Milano Design Film Festival: la decima edizione dal 22 – 26 Novembre

0
340
milano-design-film

Il Milano Design Film Festival è alla sua decima edizione e si terrà dal Dal 22 al 26 novembre in una versione rinnovata.

Chi dirige la decima edizione di “Milano Design Film Festival”?

Il volto della nuova direzione dell’evento è Cristiana Perrella, critica e curatrice indipendente nominata Direttore Artistico, che a sua volta ha scelto un team di Curatori Ospiti per assisterla nella realizzazione di parte del programma: il filosofo Emanuele Coccia, l’architetto, ricercatore e autore Bianca Felicori e ancora, l’architetto e designer franco-iraniano India Mahdavi.

Le location

In programma dal 22 al 26 novembre 2022 è la kermesse che dal 2013 racconta le creazioni più contemporanee del design e dell’architettura attraverso i video nelle sue varie forme si svolgerà in vari luoghi della città – dal centro alla periferia – Triennale Milano, Anteo Palazzo del Cinema, Cinema Teatro Edi/Barrio’s e Tilane, biblioteca e centro culturale.

Milano Design Film Festival: Cristiana Perrella

“Il design viene sempre più interpretato come una disciplina che supera le questioni estetiche e funzionali per abbracciare questioni sociali, politiche, morali e ambientali. È un modo di pensare che ci aiuta a capire il mondo in cui viviamo e come possiamo viverlo meglio, delineando soluzioni concrete e innovative, ma solo se viene considerata una strategia di azione e riparazione ben ponderata”, ha spiegato Cristiana Perrella. Attraverso il video, la nuova linea di MDFF si propone infatti, di avvicinare il grande pubblico a questa idea rinnovata e ricca di possibilità progettuali, aprendosi alle sperimentazioni e alla voce delle nuove generazioni”.

Tommaso Sacchi

«È davvero importante saper spiegare il mondo del design», ha detto l’assessore alla Cultura di Milano Tommaso Sacchi -. “A volte è difficile intuire quanta intelligenza e passione c’è dietro un singolo oggetto, quanta ricerca ci sia nella scelta di un materiale, quanto studio ci sia nell’uso di un colore, quanta attenzione si presta alle implicazioni sociali di un disegno. Questa nuova edizione del Milano Design Film Festival dimostra che c’è ancora viva curiosità in questo mondo brulicante di curiosità e ci porta dietro le quinte a raccontarci la sua storia, l’attualità e le sue personalità chiave”.

La kermesse

Attraverso film, documentari, cortometraggi e lungometraggi, film d’animazione e storie di designer di ieri e di oggi, il programma della 10a edizione del Milano Design Film Festival racconta la storia del design non solo attraverso proiezioni, ma anche con tavole rotonde e talk aperti al pubblico.

Milano Design Film Festival: le sezioni

Con la sua decima edizione, il Festival ha cambiato anche la sua struttura, che ora si compone di cinque sezioni: MDFF22 Selezione Ufficiale con film internazionali in anteprima in Italia; IMMAGINARE (IMMAGINE) a cura dei Curatori Ospiti; Premio AFA – Film di Architettura; e ancora, MDFF Student Award e la nuova sezione RADICI con omaggio a Gae Aulenti.

Le collaborazioni

Particolarmente rafforzate in questa edizione sono poi le collaborazioni con Università, Accademie e Istituti di Design con l’obiettivo di coinvolgere sempre di più i giovani. Ne è prova questa iniziativa una delle novità del 2022.

MDFF STUDENT AWARD

MDFF STUDENT AWARD, il premio organizzato in collaborazione con i maggiori istituti di istruzione secondaria di Milano, con la sua sezione dedicata alla presentazione dei migliori cortometraggi (max. 90”) prodotti dagli studenti e ricevuti attraverso una chiamata aperta.

i cortometraggi

I cortometraggi dei 20 migliori videomaker verranno infatti, premiati con la possibilità per i loro autori di partecipare gratuitamente a un workshop di tre giorni con rappresentanti internazionali della parola del design e del cinema.

Milano Design Film Festival: The Good Life

The Good Life Italia continua a sostenere il Milano Design Film Festival

Commenti