In questi giorni uno degli argomenti più dibattuti è sicuramente il discorso dell’attrice Michelle Williams durante gli Emmy Awards. Una brillante carriera davanti alla macchina da presa che raggiunse una popolarità enorme con la serie TV Dawson’s Creek e che successivamente non si mai fermata, portandola a lavorare a moltissimi altri film e serie TV ed a vincere numerosi premi: questa è Michelle Williams, ma sono davvero pochi i momenti in cui la sua popolarità ha raggiunto i livelli degli ultimi giorni.
Pochi giorni fa, l’attrice ha vinto il suo primo Emmy Award per il lavoro svolto nella mini-serie “Fosse/Verdon”, ed ha quindi approfittato dell’occasione per pronunciare un accorato discorso sulla parità salariale: un tema purtroppo ancora molto attuale in USA come in ogni altra parte del mondo, e che proprio per questo ha suscitato un plauso ed un clamore enorme.
Le persone hanno quindi iniziato a complimentarsi con l’attrice sui canali social a loro disposizione, incluso Instagram, ma in molti hanno commesso un piccolo errore: invece di commentare le foto dell’attrice hanno commentato quelle della sua omonima, la cantante gospel/R&B e l’ex Destiny’s Child Michelle Williams.
Seccata dai continui commenti che la scambiavano per un’artista che in comune con lei ha praticamente soltanto nome e cognome, la talentuosa artista ha risposto molto piccata al fraintendimento attraverso una Instagram Story:
Ma quando mi taggate, o vi congratulate con me, non vedete che sono nera? Quando andate sul mio profilo non vedete che sono nera? Sto cercando di capire come diamine fate a parlare del discorso di Michelle Williams nei commenti alle mie foto. sia chiaro: penso che il suo discorso sia profondamente sincero e che lei sia fantastica. già prima ho risposto ad un’utente dicendo ‘ma non vedi che sono nera?’ ma questa cosa non accenna a finire
Che dire, si può assolutamente comprendere lo sfogo di Michelle: una cosa sarebbe sbagliare a taggare due omonimi su Twitter, ma per compiere un errore del genere su Instagram, dove vedi chiaramente le foto della persona in questione, bisogna essere molto distrati e non avere avuto idea di chi fossero entrambe fino al giorno prima.
Michelle Williams: un carattere che non sottosta ai commenti inappropriati della gente
Michelle Williams (cantante) non è nuova a polemiche simili: tempo fa si era diffuso l’hashtag #PoorMichelle per indicare il successo commerciale molto risicato che la cantante ha ottenuto rispetto alle altre due componenti della formazione finale delle Destiny’s Child (Kelly Rowland e, soprattutto, Beyoncé), e la sua risposta fu “chiedete al mio commercialista se sono povera”. Personalmente ritengo che entrambe le Williams siano artiste di un talento immenso, e comprendo cosa porta la cantante a portare avanti certe battaglie: dotata di uno strumento vocale bellissimo, la Williams avrebbe meritato ben più popolarità nel mondo della musica mainstream, ma questa popolarità non è mai arrivata.
Certo, con gli ultimi album l’artista è riuscita a crearsi una nicchia di successo nel campo gospel, ed anche lavorando nei musical di Broadway è riuscita ad acquisire una certa rilevanza, ma un talento come il suo meriterebbe ben altri riconoscimenti a livello mondiale. Vi riportiamo di seguito il suo ultimo singolo “Fearless”, canzone uscita l’anno scorso ma ancora senza album.
LEGGI ANCHE: Destiny’s Child reunion in vista?