Michele Bravi- Inverno dei fiori: la primavera dei sentimenti

0
1376

Nella 72 edizione di Sanremo Michele Bravi- interpreterà la canzone Inverno dei fiori. Appassionato di musica sin da piccolo, inizia cantando nel coro dei bambini della sua città e studiando chitarra e pianoforte. Mentre stava per diplomarsi presso il liceo classico della sua città si iscrive ai provini di X Factor. Nel settembre 2013 entra ufficialmente nel cast della settima edizione del talent come membro della categoria Under Uomini vincendo la settima edizione del programma.


Michele Bravi: annunciate le nuove date del tour teatrale


Michele Bravi: gli inizi

Michele Bravi nasce il 19 dicembre del 1994 a Città di Castello, in provincia di Perugia. Appassionato di musica sin da bambino, studia pianoforte e chitarra e canta nel coro dei bambini della sua città. Iscrittosi al liceo classico, si diploma e, una volta concluso il percorso di studi, si iscrive ai provini di “X Factor”. Viene scelto come concorrente della categoria Under Uomini, destinata ai ragazzi di età compresa tra i diciotto e i ventiquattro anni guidata da Morgan. Nel corso della settima edizione della trasmissione si fa apprezzare da Tiziano Ferro, che insieme con Zibba scrive per lui “La vita e la felicità”, inedito grazie al quale si aggiudica la finale del talent show di Sky (dicembre 2013).

La partecipazione ad X Factor

Il brano cantato da Michele Bravi arriva al primo posto nella classifica Fimi delle canzoni più vendute. Superando le 15mila copie viene certificato disco d’oro il 24 gennaio del 2014. Nel frattempo, è stato pubblicato anche l’EP omonimo, al cui interno oltre al singolo sono presenti alcune tra le cover che Michele Bravi ha proposto durante “X Factor”. Dopo la pubblicazione del videoclip de “La vita e la felicità” Bravi viene scelto per cantare il pezzo principale della colonna sonora di “Sotto una buona stella”, commedia diretta da Carlo Verdone.

Michele Bravi- Inverno dei fiori: l’album

Il singolo “A passi piccoli” anticipa il suo primo album distribuito dal 10 giugno 2014. Il disco include undici inediti scritti tra gli altri da Daniele Magro, Gigi D’Alessio, Luca Carboni, Giorgia, Federico Zampaglione, Tiziano Ferro, Emilio Munda e Piero Romitelli. Dopo avere cambiato etichetta discografica ed essere passato alla Universal Music Group, all’inizio del 2015 Michele Bravi apre un canale Youtube in cui pubblica con cadenza settimanale video in cui si racconta ai fan andando a comporre quello che definisce un “Viaggio in costruzione”.

Michele Bravi- Inverno dei fiori: il disco in Inglese

Nel frattempo lavora al suo secondo EP che esce il 2 ottobre e che si intitola “I hate music” totalmente in inglese anticipato dal singolo “The days”. Il disco include sette brani nessuno dei quali in italiano e tutti inediti a parte “The fault in our stars”, cover di una canzone di Troye Sivan celebre Youtuber Australiano. A dicembre del 2015 Michele Bravi torna sul palco di “X Factor”, questa volta come ospite proponendo il singolo “Sweet suicide” mentre nel mese di febbraio seguente avvia l’I Hate Music Tour.

La prima partecipazione a Sanremo

Dopo essere stato candidato ai Nickelodeon Kids’ Choice Awards 2016 ed aver cantato al Nickelodeon Slime Fest, Michele Bravi si guadagna la partecipazione al Festival di Sanremo del 2017. E’ uno dei ventidue concorrenti della manifestazione canora presentata da Carlo Conti, dove propone il brano “Il diario degli errori”. Nel 2018 partecipa al brano “Nero Bali” con Elodie e Gué Pequeno: uscito a maggio, nel mese di Luglio diventa disco d’Oro.

Michele Bravi- Inverno dei fiori: il testo

A volte il silenzio brucia come una ferita
Il cuore perde un colpo non respira sotto il peso della vita
Altre volte la tua voce è come un fiume in piena
E si fa largo nel mio mare come fa una vela
Ti nascondi nei miei occhi
Ma ti lascio andare via quando piango
Ogni volta tu ritorni come l’aria nei polmoni e ti canto
E so quanto fa bene
È da tanto che non mi succede nient’altro che avere la paura di perderti da un momento all’altro
Ma nell’ipotesi e nel dubbio di aver disimparato tutto
E nell’ipotesi e nel dubbio che io mi sia perso
Che abbia lasciato distrattamente indietro un pezzo
Tu insegnami come si fa ad imparare la felicità
Per dimostrarti che se fossimo dei suoni, sarebbero canzoni
E se fossimo stagioni, verrebbe l’inverno
L’inverno dei fiori
Insegnami come si fa
A non aspettarsi niente a parte quello che si ha
A bastarsi sempre
Uscire quando piove e poi entrare dentro un cinema
Anche se siamo solo noi
Anche se il film è già a metà
Ma nell’ipotesi e nel dubbio di aver disintegrato tutto
E nell’ipotesi e nel dubbio che io mi sia perso
Fioriamo adesso, prima del tempo
Anche se è inverno
Tu insegnami come si fa ad imparare la felicità
Per dimostrarti che se fossimo dei suoni, sarebbero canzoni
E se fossimo stagioni, verrebbe l’inverno
L’inverno dei fiori
Tu insegnami come si fa ad imparare la felicità
Per dimostrarti che se fossimo dei suoni, sarebbero canzoni
E se fossimo stagioni, verrebbe l’inverno
L’inverno dei fiori.

Pagina Twitter Michele Bravi: https://twitter.com/michele_bravi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here