L’attore britannico Michael Gambon è morto giovedì in ospedale dopo un attacco di polmonite. Aveva 82 anni.
Per cosa era diventato popolare Michael Gambon?
L’attore veterano del teatro e dello schermo era conosciuto a livello internazionale per il suo ruolo del professor Albus Silente in sei degli otto film di Harry Potter.
Il comunicato
“Amato marito e padre, Michael è morto pacificamente in ospedale con la moglie Anne e il figlio Fergus al suo capezzale, a seguito di un attacco di polmonite. Michael aveva 82 anni. Vi chiediamo di rispettare la nostra privacy in questo momento doloroso e vi ringraziamo per i vostri messaggi di sostegno e amore”. hanno scritto sua moglie, lady Gambon, e suo figlio Fergus.
Michael Gambon
Gambon, nato a Dublino, ha iniziato la sua carriera di attore con Laurence Olivier come membro originale del Royal National Theatre. È apparso in numerose produzioni di Shakespeare, interpretando ruoli classici come Otello, Amleto, Macbeth e Coriolano. È stato nominato per 13 Olivier Awards, vincendo tre volte per A Chorus of Disapproval (1985), A View from the Bridge (1987) e Man of the Moment (1990). Ha vinto 4 premi Bafta, i cosiddetti Oscar britannici.
Oscar 2024: chi avrà la nomination a miglior film? Previsioni