Michael Douglas riceve la Palma d’oro d’onore al festival di Cannes

"il Festival mi ha sempre ricordato che la magia del cinema non risiede solo in ciò che vediamo sullo schermo ma anche nella sua capacità di spostare le persone in tutto il mondo".

0
756
Michael Douglas

Michael Douglas riceverà la Palma d’oro d’onore del 76/o Festival di Cannes (16-27 maggio) in riconoscimento della sua brillante carriera e del suo impegno per il cinema.

Chi ha ricevuto in passato la la Palma d’oro d’onore?

Il Festival di Cannes l’ha assegnato a Forest Whitaker, Agnès Varda, Jean-Pierre Léaud, Jodie Foster o Manoel de Oliveira, Michael Douglas riceverà la Palma d’oro del 76° Festival di Cannes, che renderà omaggio al suo brillante carriera e il suo impegno per il cinema.

L’omaggio

Il Festival di Cannes gli renderà omaggio durante la cerimonia di apertura, che sarà trasmessa in diretta su France 2 e Brut. internazionale, martedì prossimo, 16 maggio.

Michael Douglas

“È sempre una boccata d’aria fresca venire a Cannes che, per molto tempo, è stato un posto meraviglioso per accogliere creatori, audacia artistica e belle storie. Dal 1979, e la mia prima volta per La sindrome cinese, fino all’ultima, anteprima mondiale de La mia vita con Liberace nel 2013, il Festival mi ha sempre ricordato che la magia del cinema non risiede solo in ciò che vediamo sullo schermo ma anche nella sua capacità di spostare le persone in tutto il mondo. Dopo oltre 50 anni di carriera, è un onore tornare sulla Croisette per aprire il Festival e parlare la nostra lingua comune, quella del cinema”.

I precedenti a Cannes

Michael Douglas arriva per la prima volta sulla Croisette. È al fianco degli attori Jane Fonda e Jack Lemmon, oltre che del regista James Bridges per la presentazione del film The Chinese Syndrome. Tredici anni dopo, nel 1992, in Concorso il solforoso Basic Instinct di Paul Verhoeven. Sconvolgendo il genere thriller, il film ha scosso la Croisette: ha proiettato Sharon Stone al rango di icona internazionale e ha confermato tutta la potenza del gioco di Michael Douglas. Nel 1993 in Concorso Chute libre di Joel Schumacher, terza apparizione dell’attore americano al Festival di Cannes.

L’impegno umanitario

Dal 1998 è Messaggero di Pace dell’ONU ed è infatti, impegnato contro l’armamento nucleare internazionale e per il controllo delle armi da fuoco negli Stati Uniti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here