MET GALA 2023, molte voci ma ancora nessuna conferma

0
603

Lo spettacolo che probabilmente detterà il tema del Met Gala 2023, sono piene di speculazioni sulla prossima mostra del Costume Institute del Met Museum.

Il Met Gala del 2023

Fonti affermano che la mostra di moda della primavera 2023 del museo onorerà il compianto Karl Lagerfeld, morto all’età di 85 anni nel 2019. Mentre il Met ha rifiutato di commentare le voci, l’istituzione terrà una conferenza stampa a Parigi il 30 settembre, proprio nel mezzo della settimana della moda di Parigi, dovrebbe far luce sulla sfilata del prossimo anno. Saranno presenti sia Anna Wintour che il curatore capo del Costume Institute Andrew Bolton.

Stiamo parlando della retrospettiva fashion

Che ogni primavera apre i battenti nel museo iconico della Grande Mela e che viene inaugurata con la serata più glam e mondana dall’animo charity, il Met Gala. Dopo In America: A Lexicon of Fashion e la sua naturale escalation In America: An Anthology of Fashion, Anna Wintour, organizzatrice e arbiter elegantiae, avrebbe scelto di omaggiare il suo grande amico Karl e una delle personalità più influenti di sempre del mondo della moda.

Met Gala 2001: la copertina

Prima della pandemia

Una retrospettiva del lavoro di Lagerfeld, era in lavorazione e doveva debuttare al Met nel 2022. La mostra è stata sospesa quando il COVID ha messo in crisi il programma delle mostre del museo. Organizzare una retrospettiva di Lagerfeld non è un compito da poco: il direttore creativo di Chanel, Fendi e la sua linea omonima, lo stilista tedesco è stato uno dei creatori più prolifici del settore. Assemblare il suo vasto corpus di opere intimidisce un compito come l’archiviazione di Lagerfeld, la persona, un personaggio perfettamente pettinato con un debole per la dispensazione di aforismi, sia astuti che oltraggiosi.

Uno spettacolo incentrato su Lagerfeld molto probabilmente segnalerebbe un Met Gala a tema Lagerfeld

Simile alla retrospettiva di Charles James del 2014 e alla raccolta fondi a tema James. In qualche modo, non vedo questa corrispondenza con la previsione di TikTok secondo cui il tema del Met Gala del 2023 è lo spazio. Nulla è confermato. Restate sintonizzati per un aggiornamento dopo la conferenza stampa parigina del Met.

Commenti