MEDFILM FESTIVAL: TUTTI I PREMI DELLA 29a EDIZIONE

0
430
MEDFILM FESTIVAL

Sala piena e una serata intensa e partecipata quella della Cerimonia di Premiazione della 29a edizione del MedFilm Festival.

Quanti film hanno partecipato al MedFilm Festival?

La manifestazione dedicata alle cinematografie del Mediterraneo, ha portato a Roma 70 film e 60 ospiti, in rappresentanza di 34 paesi, con un focus sul cinema Spagnolo.

I vincitori della 29ma edizione del MEDFILM Festival

PREMIO AMORE E PSICHE per il Miglior Film

Dancing on the Edge of a Volcano di Cyril Aris (Libano, 2023, 87′)

Un documentario che è come un canto di speranza per un paese che, soffocato dalla tragedia, non può soccombere, ma anzi ha il compito, attraverso l’arte, di rialzarsi sempre. I personaggi, i dialoghi e le scene di questo film promuovono una grande spinta verso il futuro che non lascia indifferenti, ci coinvolge e ci riguarda tutti.

MedFilm Festival: PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA

The Burdened di Amr Gamal (Yemen, 2023, 91’)

Un intenso spaccato della società yemenita raccontato senza toni enfatici, ma con uno stile essenziale e allo stesso tempo emozionante. A partire dalla storia di una famiglia della classe media, istruita e aperta, il film riesce a raccontare la situazione di un paese in guerra, senza esotismi, né stereotipi. Interamente girato ad Aden, ha anche il pregio di dare accesso alla realtà di un paese, altrimenti dimenticato.

PREMIO ESPRESSIONE ARTISTICA

The Mother of All Lies di Asmae El Moudir (Marocco, 2023, 97’)

Un film che racconta la storia privata della regista attraverso il mescolarsi di un registro realistico e di uno finzionale, che scena dopo scena si combinano l’uno con l’altro in modo innovativo e mai gratuito, avvolgendo lo spettatore in un racconto intimo e profondo.

MENZIONE SPECIALE

Menzione Speciale a María Vázquez, protagonista di Matria di Álvaro Gago (Spagna, 2023, 99’)

Per aver saputo interpretare con intensità un personaggio magnetico e pieno di vita. Vázquez ha fatto, inoltre, un lavoro approfondito sul corpo che l’ha resa credibile per lo spettatore, riempie lo schermo con la sua presenza e riesce a raccontare la condizione di una donna indipendente e combattiva in un territorio periferico e abbandonato della Spagna.

MedFilm Festival: CONCORSO UFFICIALE CORTOMETRAGGI

Premio METHEXIS per il Miglior Cortometraggio

La voix des autres (The Voice of Others)di Fatima Kaci (Francia, 2023, 30’)

Per la perfezione con cui ogni più piccola scelta contribuisce a costruire una storia toccante, che non può lasciare indifferenti. Ogni aspetto, la regia, la fotografia e il montaggio sono al servizio di una scrittura elegante e profonda. Ogni elemento si fonde con gli altri in maniera organica: la semplicità di La voix des autres non è un limite ma un obiettivo raggiunto e colpisce per la sua potenza. E infine per l’incredibile interpretazione di Amira Chebli, che dà forma sullo schermo ad un conflitto personale, che è di tutti e forse anche e soprattutto del cinema stesso.

Premio CERVANTES ROMA al cortometraggio più creativo

Back di Yazan Rabee (Siria, 2023, 7’)

Per l’originalità con cui è trasposto attraverso un montaggio dinamico e per l’unicità del suo linguaggio onirico. La scelta rischiosa di un protagonista senza volto permette ai luoghi di prendere possesso della narrazione, che diventa coraggiosa e universale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here