Si è conclusa ieri sera in Italia la seconda stagione di MAYANS M.C., serie televisiva statunitense in produzione dal 2018 e composta attualmente da 2 stagioni per un totale di 20 episodi. Negli Stati Uniti la serie è trasmessa dal network FX, mentre in Italia va in onda sulla rete Fox del pacchetto Sky.
Pillole di serie
Mayans M.C. è lo spin-off della più celebre Sons of Anarchy (2008-2014), ed infatti è stata creata dallo stesso ideatore della serie madre: Kurt Sutter (nel nuovo show affiancato da Elgin James).
Tre anni dopo la chiusura di SoA, nel 2017, venne ufficializzato dalla FX la produzione di questo spin-off, incentrato sulle vicende del club motociclistico latino-americano, ambientato proprio qualche anno dopo gli eventi della serie principale. Motivo per cui ovviamente il serial si svolge nello stesso universo della serie originaria e segue, come si evince dal titolo, il (già conosciuto in parte dai fan) Mayans Motorcycle Club, il cui charter protagonista è stanziato nell’immaginaria città di Santo Padre.
Di cosa parla Mayans M.C.
La serie temporalmente è ambientata due anni e mezzo dopo gli eventi conclusivi di Sons of Anarchy, e fisicamente ha luogo a centinaia di chilometri di distanza da Charming, ossia nell’immaginaria città di frontiera tra California e Messico di Santo Padre.
Il protagonista principale è Ezekiel “EZ” Reyes, un prospect dei Mayans MC. EZ è un ragazzo geniale con una memoria infallibile; il fratello maggiore, Angel, è un membro del charter di Santo Padre che garantisce per lui.
I Mayans nel corso delle due stagioni sin qui realizzate hanno dovuto affrontare già diverse situazioni al limite che hanno coinvolto anche altre parti, a volte amiche e a volte rivali, tra cui: il cartello di Galindo, i Los Olvidados, i Vatos Malditos e la DEA. In mezzo a tutte queste faide EZ combatterà parallelamente anche una guerra personale: scoprire chi anni addietro uccise sua madre e perché.
Accoglienza
Trattandosi dello spin-off della celebre Sons of Anarchy, in ogni recensione di Mayans M.C. è inevitabile il (pesante) paragone con la serie madre. Le vicende del club dei Teller probabilmente rimarranno inavvicinabili, ma questo show si sta comunque riuscendo a costruire una propria strada ben delineata, risultando un dramma emozionante con personaggi avvincenti, anche se talvolta il ritmo fatica a decollare in certe situazioni.
Così come il serial originario, anche questo sta decollando un poco alla volta, infatti dopo una prima stagione godibile ne è arrivata una seconda più avvincente ed appassionante, nella speranza che la crescita prosegua inarrestabile così come fu per SoA.
Il cast di Mayans M.C.
Essendo una serie che tratta le vicende di un gruppo di motociclisti, al di là del personaggio principale, ci sono una serie di characters primari che condividono la scena in egual importanza. Gli attori protagonisti sono: J. D. Pardo (il protagonista Ezekiel “EZ” Reyes), Clayton Cardenas (Angel Reyes), Edward James Olmos (Felipe Reyes), Sarah Bolger (Emily Thomas), Danny Pino (Miguel Galindo), Michael Irby (Obispo “Bishop” Losa), Carla Baratta (Adelita), Richard Cabral (Johnny “Coco” Cruz), Raoul Trujillo (Che “Taza” Romero), Antonio Jaramillo (Michael “Riz” Ariza), Emilio Rivera (Marcus Alvarez), Tony Plana (Devante), Ada Maris (Dita Galindo), Michael Ornstein (Chuck “Chucky” Marstein) e Ray McKinnon (Lincoln ‘Linc’ James Potter).
Da Sons of Anarchy
Seguendo la continuity con la serie madre sono diversi gli attori che, pur con una semplice comparsa o con un ruolo ricorrente, sono passati da SoA a Mayans; tra loro ci sono: Emilio Rivera (Marcus Alvarez), Ray McKinnon (Lincoln “Linc” Potter), Michael Ornstein (Chuck “Chuckie” Marstein), David LaBrava (Happy Lowman) e Tommy Flanagan (Filip “Chibs” Telford). Per gli amanti della serie originaria, vedere questi attori/personaggi riapparire nuovamente nel nuovo show è sicuramente un dolce tuffo nel passato che fa riaffiorare ricordi mai sopiti.
Ci sarà una terza stagione?
Nel 2019 Mayans M.C. è stata tra la serie più viste del network statunitense FX, motivo per cui lo show è stato rinnovato per una terza stagione, il cui annuncio ufficiale è arrivato il 4 novembre 2019. Attualmente non è ancora stata annunciata la data di uscita ufficiale, anche se orientativamente si può supporre che, negli stati Uniti, la terza stagione potrebbe arrivare nell’autunno 2020. Al momento questa resta comunque solo un’ipotesi, in attesa di notizie ufficiali.