Mavi Phoenix ci porta in un mondo floreale e fatato nel video di “Romantic Mode”

Ascolta il nuovo singolo di Mavi Phoenix, interessante cantante austriaca che vanta uno stile musicale decisamente fuori dai canoni classici.

0
937

Giugno ha ormai da 50 anni un significato particolare: è diventato il mese del pride, mese in cui si celebra l’amore in tutte le sue forme, cercando più che mai di arginare le discriminazioni che colpiscono le persone LGBT. Forse proprio per questo la cantante austriaca Mavi Phoenix, che fin dal debutto non ha mai nascosto di fare parte della comunità LGBT, ha scelto questo mese per la pubblicazione di un singolo dal titolo emblematico, “Romantic Mode”.

Mavi Phoenix, il cui vero nome è Marlene Nader, è originaria di Linz, ma attualmente vive nella capitale, Vienna. La Nader si è avvicinata al mondo della musica alla tenera età di 11 anni grazie a un vecchio Macbook regalatole dal padre: da lì in avanti vari esperimenti l’hanno portata ad individuare nell’urban-rap il suo stile, senza tuttavia rinchiudersi in canoni prestabiliti. Il debutto vero e proprio avviene nel 2017 con l’EP “Young Prophet”, lavoro che include 6 tracce tra cui un tributo alla leggenda dell’R&B Janet Jackson. Il progetto attira le attenzioni della critica, che la paragona addirittura all’artista britannica M.I.A, nota anche lei per uno stile di rap e canto sui generis ed in grado di distinguersi dalla massa. A questo è seguito un secondo EP, “Young Prophet II”, nel 2018, caratterizzato da simili sonorità.

Quest’anno è stato dunque rilasciano “Romantic Mode”, singolo che spinge l’artista ancora una volta verso le scelte musicali già intraprese in passato, ossia verso un rap che sa fondere in sé urban, pop ed elettronica: un genere quindi molto sperimentale, che ha sicuramente pochi eguali nello scenario attuale. Queste le parole con cui l’interprete descrive il brano:

Non voglio essere rilegata semplicemente ad un unico genere musicale. nON RIESCO AD INSERIRMI IN CATEGORIE PRESTABILITE PERCHè SONO STATA INFLUENZATA DA MILLE MONDI DIVERSI. cON ME FUNZIONA COSì: IO SCRIVO E PRODUCO IN BASE A QUEL CHE SENTO, VOI ASCOLTATE E VE LO GODETE

Al di là delle categorie musicali e dello stile vocale sempre a metà fra cantato e rappato, ciò che colpisce nel brano è l’atmosfera leggera ed armoniosa che trasmette nel suo insieme: si tratta di sensazioni che non sempre chi è vicino al mondo del rap sceglie di inserire nei proprio brani, e ciò rende la traccia ancora più particolare. Particolare è anche l’aggettivo giusto per definire il video, in cui Mavi Phoenix va in giro per le strade con addosso un abito costruito completamente con petali di rosa, stupendo ed attirando le attenzioni di tutti i passanti. Di seguito i player Spotify e Youtube relativi al brano.

Fra un tour vero e proprio e numerose partecipazioni a festival internazionali, nei prossimi mesi sono vari gli appuntamenti live che terranno impegnata l’artista, anche se purtroppo nessuno di essi avrà luogo in Italia. In attesa di poter ascoltare altro materiare inedito di Mavi, vi lascio di seguito entrambi gli EP pubblicati finora: un ascolto che consiglio a chiunque abbia gradito “Romantic Mode”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here