E’ morto a Roma Maurizio Costanzo Giornalista, conduttore tv, autore, sceneggiatore, aveva 84 anni.
Di cosa è morto Maurizio Costanzo?
Non sapiamo ancora cosa è successo. Ma da quanto si apprende dal Corriere della Sera, Costanzo era ricoverato da una settimana nella clinica romana Paideia, ed è proprio qui che dovrebbe essersi spento oggi. In collegamento con il Tg1 delle 13.30, Bruno Vespa, suo collega e amico, ha ricordato come Costanzo abbia lavorato fino a ieri.
La carriera
Costanzo ha firmato decine di programmi radiofonici e televisivi e di commedie teatrali (Il marito adottivo, Vuoti a rendere ecc.). Ha raggiunto la grande popolarità nel 1976, conducendo in Rai il talk-show Bontà loro. Ma il suo nome è legato anche al Maurizio Costanzo show, in onda dal 1982 su Mediaset. Tra i suoi programmi più noti, anche Buona domenica. Ha scritto numerosi libri, tra i quali Chi mi credo di essere (2004, in collab. con G. Dotto), E che sarà mai? (2006), La strategia della tartaruga (2009), Sipario! 50 anni di teatro. Storia e testi (2015), Vi racconto l’Isis (2016) e Smemorabilia. Catalogo sentimentale degli oggetti perduti (2022). Dal 1995 è sposato con Maria De Filippi.
L’incontro con Maria De Filippi
Un legame, quello tra l’antidiva De Filippi e Maurizio Costanzo, morto oggi all’età di 84 anni, nato nel 1990. De Filippi lavorava a Univideo, andò a Venezia per un dibattito e conobbe Maurizio, allora sposato con Marta Flavi, che le chiese se volesse lavorare per lui. “Mi era antipatico perché faceva sempre domande scomode”, raccontava Maria.
Le canzoni
Costanzo era anche uno scrittore di canzoni, la più famosa “Se telefonando”, canzone, scritta con Ghigo De Chiara nel 1966, e interpretata da una grande Mina. Le musiche, invece, erano firmate da Ennio Morricone che, per l’inizio al pianoforte, disse che si ispirò alle sirene della polizia di Marsiglia.
Le sue parole
In una vecchia intervista, racconta la nascita della canzone: “Eravamo in tre: Ennio Morricone, Ghigo De Chiara e io. L’accoppiata nasce dal fatto che Enrico De Chiara ed io stavamo scrivendo un pezzo per un programma di varietà per la Rai, che si chiamava “Aria Condizionata”. In quegli anni esistevano ancora le sigle di testa e di coda e De Chiara, che aveva lavorato con Morricone in uno spettacolo teatrale, disse di provare a chiedere a Morricone se era d’accordo. Lui disse di sì e, mentre De Chiara ed io lavoravamo al pezzo a casa sua, Morricone al telefono interveniva e diceva: pensate alla sirena della polizia di Marsiglia. Io ebbi la fortuna di dire la parola telefono, considerando che il telefono stava andando più di moda in quegli anni. Così nacque Se Telefonando”.
Maurizio Costanzo: i funerali
I funerali di Maurizio Costanzo si svolgeranno lunedì 27 febbraio, alle ore 15, presso la Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo. Lo rende noto il Campidoglio. “La camera ardente di Maurizio Costanzo sarà allestita domani e domenica presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio (ingresso dal Portico del Vignola). Apertura al pubblico il 25 febbraio dalle 10.30 alle 18 e il 26 dalle 10 alle 18 (è raccomandato l’utilizzo della mascherina FFP2).