Matrix 4°: oggi negli Usa mentre in Italia dal 1° gennaio

0
566

Matrix 4°, la Resurrections è un film del 2021 diretto da Lana Wachowski. Quarto capitolo della serie Matrix, vede il ritorno di Keanu Reeves, Carrie-Anne Moss, Jada Pinkett Smith, Lambert Wilson e Daniel Bernhardt nei loro rispettivi ruoli.

Matrix 4°, tutto sul nuovo film della saga

In Matrix 4°, la Resurrections, l’intervista con Keanu Reeves è stato chiesto come veda il suo personaggio. Se come Neo o Thomas Anderson. L’attore ha risposto: “È Thomas Anderson Neo“, prima di spiegarne la differenza: Thomas Anderson è nella vita reale, ma è in realtà in Matrix, mentre Neo esiste in una realtà generata al computer, ma poi vive nel mondo reale, perciò Thomas Anderson e Neo coesistono. Anche se è nato come Thomas Anderson.

Trama Matrix 4° la Resurrections

In Matrix Resurrections ritorna in un mondo in cui esistono due realtà: la vita quotidiana e ciò che si cela dietro ad essa. Per scoprire se la sua realtà è vera o solo immaginazione e per conoscere realmente se stesso, Thomas Anderson dovrà scegliere di seguire ancora una volta il Bianconiglio. E se Thomas/Neo ha imparato qualcosa, è che scegliere, sebbene sia un’illusione, è tuttora l’unica via d’uscita, o d’entrata, per Matrix. Ovviamente Neo sa già cosa deve fare, ma cosa ancora non sa è che Matrix è più forte, più sicura e più pericolosa che mai. Déjà vu.

Matrix sta tornando con il quarto episodio

Matrix Resurrections la trilogia

Dopo aver terminato la trilogia, le Wachowski espressero la volontà di non proseguire con ulteriori film, ma che la storia sarebbe continuata con il videogioco The Matrix Online. Infatti inizialmente per Lily, l’idea di riprendere la saga con un nuovo capitolo, era un’idea ben lontana dall’essere realizzata. Mentre Lana affermò di non saperne nulla ma era convinta che Warner Bros stesse cercando di sostituirle per realizzare un reboot della saga.

Nel marzo 2017, The Hollywood Reporter

La Warner Bros. era nelle prime fasi dello sviluppo di un rilancio del franchise, con Zak Penn come sceneggiatore e Michael B. Jordan come protagonista nei panni di un giovane Morpheus. Nel marzo 2018 Penn disse che stava lavorando a un revival del franchise, stuzzicando i fan sulla possibilità di un universo espanso.

Riparte Matrix 4°

Il film è stato annunciato ufficialmente dalla Warner Bros. Il 20 agosto 2019 con Lana Wachowski come regista, senza la sorella Lily, con Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss che riprendevano i loro storici ruoli. La sceneggiatura è stata scritta da Lana Wachowski, David Mitchell e Aleksandar Hemon, con cui la regista aveva già collaborato precedentemente per lo sviluppo della serie Sense8.

Trailer ufficiale di Matrix 4°, la Resurrections

Le riprese del film Matrix 4°

Cominciate il 4 febbraio 2020 a San Francisco, sotto il nome in codice “Project Ice Cream”. In seguito si sono spostate presso i Babelsberg Studio in Germania e a Chicago..Il 16 marzo 2020, la produzione del film è stata interrotta a causa della pandemia di COVID-19. La produzione è stata ripresa il 16 agosto 2020 ed è finita l’11 novembre 2020.

Scheda di Matrix 4°

Titolo originale The Matrix Resurrections
Lingua originale inglese
Paese di produzione Stati Uniti
Anno 2021
Durata 148 min
Genere azione, fantascienza
Regia Lana Wachowski
Soggetto Lana e Lilly Wachowski
Sceneggiatura Lana Wachowski, David Mitchell, Aleksandar Hemon
Produttore Lana Wachowski, Grant Hill, James McTeigue
Produttore esecutivo Bruce Berman, Jesse Ehrman, Garrett Grant, Terry Needham, Michael Salven
Casa di produzione Warner Bros. Pictures, Village Roadshow Pictures, Venus Castina Productions
Distribuzione in italiano Warner Bros.
Fotografia John Toll, Daniele Massaccesi
Montaggio Joseph Jet Sally
Effetti speciali Pau Costa, Brendon O’Dell, J.D. Schwalm, Aharon Bourland, Pierre Buffin, Huw J. Evans, Dan Glass, Peter Polyakov, Dominique Vidal
Musiche Johnny Klimek, Tom Tykwer
Scenografia Hugh Bateup, Peter Warpole
Costumi Lindsay Pugh

Commenti