Marvel: chi è la Contessa Valentina Allegra de Fontaine?

Curiosità e origini del misterioso personaggio comparso nel quinto episodio di The Falcon and The Winter Soldier

0
357
Marvel:

Nel corso della settimana sui vari social si è tanto discusso della Contessa Valentina Allegra de Fontaine, nuovo ingresso in casa Marvel. Nel quinto episodio di The Falcon and The Winter Soldier abbiamo visto per la prima volta questo personaggio interfacciarsi con un John Walker ormai totalmente cambiato. A vestire i panni di questa misteriosa incantatrice è Julia Louis Dreyfus, regina indiscussa della tv americana. Con all’attivo ben 11 Emmy, l’attrice ha deciso di imbarcarsi in questa avventura con i Marvel Studios prestando il volto ad un personaggio molto controverso. Valentina (chiamata da tutti Val) non è sicuramente uno dei nomi più popolari della Casa delle Idee ma ha avuto comunque un ruolo fondamentale su carta stampata in albi particolarmente celebri.

Dove avremmo dovuto vederla?

Originariamente il personaggio di Val sarebbe dovuto comparire in Black Widow. Però, a causa della crisi sanitaria, i piani dei Marvel Studios sono andati inevitabilmente modificandosi. La pellicola, che era prevista come il primo prodotto della Fase 4, è scivolata alle spalle di WandaVision e The Falcon and The Winter Soldier. Non sappiamo se il personaggio comparirà lo stesso nel film ma la sua entrata ad effetto nella serie sembra aver portato all’effetto sperato. La Contessa Valentina Allegra de Fontaine potrebbe avere un ruolo culminante in progetti futuri dell’ MCU tenendo conto dello stretto rapporto che il personaggio ha con Nick Fury nei fumetti.

Marvel: chi è Val?

Val compare per la prima volta nei fumetti Marvel nel 1968 in un ciclo di storie dedicato a Nick Fury. Infatti il personaggio, su carta stampata, ha una lunga storia d’amore con il capo dello SHIELD (al cinema interpretato da Samuel L. Jackson). Inoltre è una delle più abili spie dell’ agenzia. La donna è presente anche nell’ albo La Morte del Sogno, fumetto al quale The Falcon and The Winter Soldier è palesemente ispirato.

Val

Il personaggio ritorna in grande stile nel 2009 nella serie Secret Warriors scritta da Brian Michael Bendis e Jonathan Hickman. Nell’albo si scoprìre che Valentina Allegra De la Fontaine non è altro che una spia russa subentrata come leader dell’ Hydra. Da qui nasce lo pseudonimo con cui è maggiormente conosciuta ovvero Madame Hydra. Questo segnerà una rinascita della celebre organizzazione criminale nell’ MCU? I Marvel Studios sono famosi per essere in grado di riadattare i personaggi ai propri bisogni. Non ci resta che attendere e vedere cosa vorranno fare con una personalità complessa e carismatica come quella di Val.


The Falcon and The Winter Soldier: bisogno di verità


Dove vedere The Falcon and The Winter Soldier?

Le prime cinque puntate di The Falcon and The Winter Soldier sono disponibili su Disney+.

Commenti