Marianne Faithfull e Warren Ellis: nuovo album “She Walks In Beauty”

0
674
Marianne Faithfull e Warren Ellis

Marianne Faithfull e Warren Ellis insieme in un nuovo album da sogno She Walks In Beauty. Nell’album anche le straordinarie presenze di Nick Cave e Brian Eno. Ovviamente quando 4 artisti di questo calibro si unisco, solitamente nascono immensi lavori.

Marianne Faithfull e Warren Ellis: correre verso il passato?

Sarà un album particolare quello annunciato da Marianne Faithfull, in uscita il 30 aprile per BMG: She Walks In Beauty è stato realizzato insieme al grande Warren Ellis un vero omaggio alla poesia romantica inglese. La Marianne Faithfull interpreta testi di Shelley, Keats, Byron, Wordsworth, Tennyson e Thomas Hood, accompagnata da Warren Ellis. Ma in questo album non saranno da soli, al disco hanno infatti collaborato anche  due artisti immensi: Nick Cave, Brian Eno e Vincent Ségal. Ad aiutarli anche l’amico di lunga data e manager Francois Ravard. Ravard ha anche messo a disposizione per le registrazioni la sua abitazione a Londra. La versione fisica dell’album sarà disponibile nei formati CD-Libro e vinile con un booklet di 28 pagine che include i testi di tutte le poesie. 


Marianne Faithfull


Il disco

La musica è stata composta da Ellis nel suo studio di Parigi. I due artisti sono riusciti a lavorare insieme nonostante la distanza. Nick Cave ha adornato i brani con il suo piano e Brian Eno ha creato coinvolgenti trame sonore per “La Belle Dame Sans Merci” e “The Bridge of Sighs”. Vincent Ségal ha aggiunto delle parti di violoncello alla miminale, mistica “To The Moon” di Shelley. Ma ha anche lavorato alla poesia di Byron “So We’ll Go No More A-Roving”, tra le altre. L’artwork è stato creato dall’amico di lunga data e artista inglese Colin Self. La versione fisica dell’album sarà disponibile nei formati CD-Libro e vinile con un booklet di 28 pagine che include i testi di tutte le poesie. Un album per sognatori quello di Marianne Faithfull e Warren Ellis.

1 She Walks in Beauty (Lord Byron)
2 The Bridge of Sighs (Thomas Hood)
3 La Belle Dame sans Merci (John Keats)
4 Ode to a Nightingale (John Keats)
5 To Autumn (John Keats)
6 Ozymandias (Percy Bysshe Shelley)
7 The Prelude: Book One Introduction (William Wordsworth)
8 Surprised by Joy (William Wordsworth)
9 To The Moon (Percy Bysshe Shelley)
10 So We’ll Go No More a Roving (Lord Byron)
11 The Lady of Shallot (Lord Alfred Tennyson)

Commenti