Al via la sedicesima edizione di “Marateale – Premio Internazionale Basilicata”, che si terrà dal 23 al 27 luglio nella suggestiva “perla del Tirreno” presso il Teatro sul mare dell’Hotel Santavenere.
Dove si è tenuta la conferenza stampa?
L’attesa conferenza stampa di presentazione ha avuto luogo questa mattina, nel corso di un viaggio da Roma a Maratea a bordo di un Frecciarossa, il treno Alta Velocità di Trenitalia (società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS), con le presenze a bordo di Nicola Timpone, Direttore Artistico Marateale; Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia; Antonella Caramia, Associazione Cinema Mediterraneo. Presenti, inoltre, l’attrice Martina Stella e l’attrice toscana Letizia Toni, neovincitrice del Nastro D’Argento, rivelazione dell’anno per la sua interpretazione di Gianni Nannini nel film “Sei nell’Anima” di Cinzia TH Torrini.
Ospiti
Tra le prime celebrità annunciate: Vanessa Incontrada, Chiara Francini, Elena Sofia Ricci, Michela Giraud, Raoul Bova, Giorgio Panariello, Vittoria Schisano, Giacomo Giorgio, Giorgio Pasotti, Vincent Riotta, Maria Grazia Cucinotta, Giusy Ferreri e i produttori Tarak Ben Ammar Presidente e principale azionista di Eagle Pictures, e ancora, Andrea Scrosati CEO Continental Europe di Fremantle, Nicola Giuliano di Indigo Film, Maria Pia Ammirati di Rai Fiction e tanti altri.
Il festival
Poco meno di 3000 opere, tra lungometraggi e corti, sono proposte per le tre sezioni della manifestazione: “Green Award”, “Marateale in short” e “Marateale in school”. Le 3000 opere sono inviate da ben 110 nazioni: un evidente segnale dell’autorevolezza e del prestigio che Marateale continua a riscontrare a livello internazionale.
Frecciarossa
Frecciarossa, per il quarto anno consecutivo, sarà il partner principale della “Marateale”, una delle manifestazioni estive più attese, dedicata alla settima arte, confermandosi un’azienda che connette le persone alle loro passioni come il cinema e la cultura in generale.
Stardust
Si rinnova, inoltre, la collaborazione con Stardust, la prima azienda italiana nata con l’idea di evolvere l’influencer marketing partendo dal principio “People are Media”.
I premi
I premi saranno realizzati dal maestro orafo Michele Affidato che da oltre dieci anni collabora attraverso la sua arte con il Marateale.