Si è da poco concluso il Festival di Sanremo con un grande successo di pubblico e un picco di ascolti. L’edizione 2024 ha battuto tutti i record con 14.3 milioni di media e il 74.1% di share. Grande successo anche per CasaSanremo.
Casa Sanremo
La Casa è il luogo dove il mondo dello spettacolo, della musica e del cinema si incontrano, è un luogo dove nascono iniziative artistiche e musicali in un ambiente ricercato accompagnato da momenti di intrattenimento e culturali, un luogo di B2B, una location resa precisa da un roof d’indiscussa qualità dove la cucina regionale la fa da padrona. In questo contesto è stata protagonista una nota Chef e imprenditrice di Torino, parliamo di….
Mara Merlo
Nata a Torino ha studiato presso il collegio delle Orsoline e preso la maturità magistrale a Rivarolo, paese dove poi si è sposata. Per una serie di situazioni negative si ritrova a Torino ad aiutare un’amica proprietaria di un locale e da li scatta la scintilla e la storia di Mara come Chef. Oggi gestisce a Torino tre locali, il Savoy, locale con una sala ristorante per pranzi e cene con una carta della tradizione enogastronomica piemontese, con qualche “tuffo” in piatti di mare e vegani, durante l’ora dell’aperitivo vengono proposte le”tapas”. Il secondo e terzo locale sono il km5 e Inside, locali che propongono l’apericena con un vasto buffet di verdure, carni, salumi, focacce, pizze e dolci abbinati ad un buon cocktail.
L’esperienza Casa Sanremo
Mara, come nasce la tua pasione per la cucina?
“Sin da piccola ho sempre aiutato mia mamma a cucinare. Sono figlia figlia di macellaie salumieri e sono stata mogòlie di un proprietario di caseificio e il food è sempre stato al mio fianco. Nel 2007 il primo locale, ho sempre cucinato in prima persona offrendo ai miei clienti pietanze della mia tradizione, della mia famiglia“.
Quando hai saputo che saresti andata a Sanremo?
“Sono stata avvisata dalla presidente nazionale delle Lady Chef Alessandra Baruzzi circa 10gg prima dell’inizio della manifestazione (avendo dato la mia disponibilità), dovevo fare da supporter agli e alle chef già presenti a Casa Sanremo“.
E’ la prima volta a Casa Sanremo, quale è stato l’impatto con questa esperienza?
“E’ stata la prima volta ed è stato molto interessantevedere e gestire una cucina per circa mille persone in completa autonomia. Superati da parte mia i primi timori, per la novità, sono stata gratificata che altri chef mi abbiano dato “carta bianca” e certezza sul risultato finale“.
Come si è svolta la giornata?
“Ho gestito la cucina del self service durante la giornata di sabato 10 febbraio preparando piatti di pasta, carne e verdure. Successivamente ho supportato la cucina del ristorantesempre in Casa Sanremo. Il prossimo anno andrò in casa Rai“.
Domani Mara sarà su Studio Aperto Mag su Italia 1