Benedetto rilascia l’1 novembre 2024 “Manifesto Romantico (Parte 2)” che rappresenta un’esplorazione dell’amore in tutte le sue forme in musica.
Benedetto, Arriva il Secondo Volume di “Manifesto Romantico”
Il primo novembre segna l’uscita del secondo volume di “Manifesto Romantico”, “Manifesto Romantico (Parte 2)”, un progetto ambizioso e interamente in italiano del cantautore, performer e designer Benedetto.
Benedetto, nato nel 1991, si distingue nel panorama musicale e della moda come Fashion Designer, Fashion Teacher e appassionato di musica. Dopo aver esordito nel mercato discografico con produzioni in inglese caratterizzate da un’identità unica e influenze degli anni ’80 e ’90, l’artista chiude il cerchio con “Manifesto Romantico (Parte 2)”. Questo progetto esplora l’amore in tutte le sue sfaccettature, dal più idilliaco al più tormentato.
Per l’ascolto di “Manifesto Romanrico 2” di Benedetto:
https://lnk.to/MANIFESTOROMANTICOParte2
Produzione e Collaborazioni
Il disco è prodotto da Alberto Benati, storico membro dei Ridillo, e arricchito da sonorità elettroniche downtempo. Benedetto mette in luce una delle sue due anime, quella più classica e melodica, presentando brani pop, elettro e trap. Tra le collaborazioni spiccano il featuring con Davide Dame in “Come sale sulla neve” e l’esordio di Simone Berni in “Chiamerò il tuo nome”.
Riscoperta di Brani e Versioni Live
In tracklist, Benedetto include una cover di “Amoremidai” di Paola e Chiara, recuperando tracce a cui è molto legato, come “Come sale sulla neve”. La chiusura del disco è riservata a una versione acustica live di “Ti aspetto”, registrata al Funklab Music di Luzzara, sotto la direzione del produttore AlBenati.
La Storia di Benedetto
Benedetto Grassotti, laureato in “Culture e Tecniche della Moda” presso l’Università di Bologna e con un master in “Fashion Design” all’Accademia Nuove Professioni di Verona, diventa presto docente di “Storia del Costume e della Moda”. Nel corso degli anni, ha realizzato collezioni di abiti femminili handmade che hanno sfilato nei principali eventi nazionali.
Dalla Danza alla Musica
La passione di Benedetto per la musica inizia all’età di 8 anni, quando si avvicina all’Hip Hop e al video-dance. Frequenta una scuola di canto e, ispirato da grandi artisti, decide di creare uno spettacolo che unisca canto e ballo. Comincia a esibirsi in feste e club, proponendo cover di pop, dance e R’n’B, i generi che ama.
I Primi Passi nel Mondo della Musica
Inizia a scrivere testi in inglese e, ancora adolescente, realizza il suo primo progetto discografico, “Cupido”. Tra i suoi singoli di successo troviamo “Game Over”, che ha raggiunto il terzo posto nella classifica elettronica di iTunes Italia, e il recente “Making Love (The Resumption)”, entrambi frutto della collaborazione con Alberto Benati.
Evoluzione e Nuovi Progetti
Dopo la pubblicazione di “Benzos” nel 2019, Benedetto continua a produrre musica in inglese, mantenendo il suo stile distintivo. Nel 2020, durante la pandemia, raccoglie materiale per quello che diventerà un vero e proprio “Manifesto Romantico”, suddiviso in due parti.
Un Doppio Album Emotivo
Il doppio album è un viaggio attraverso l’amore, esplorato in tutte le sue sfumature. Le sonorità presentano due facce dell’artista: una più classica e melodica, con brani suonati dal vivo, e una più moderna, composta da tracce pop, elettro e trap. Con “Manifesto Romantico”, Benedetto si prepara a conquistare il pubblico con la sua musica evocativa e profondamente personale.
https://spettacolo.periodicodaily.com/vivi-non-e-francesca-complessita-dei-sentimenti-stefano-cale/