Malmö è stata annunciata come città ospitante dell’Eurovision Song Contest nel 2024.
A maggio, Loreen ha fatto la storia conquistando l’Eurovision Song Contest 2023 con il suo ipnotico brano pop Tattoo, diventando la prima donna – e la seconda persona in assoluto dopo l’irlandese Johnny Logan – a vincere due volte.
Grazie all’incredibile risultato della cantante di Euphoria, la Svezia ha ottenuto l’incarico di ospitare i festeggiamenti del prossimo anno.
Il 7 luglio, i responsabili dell’Eurovision hanno finalmente annunciato che le semifinali e la finale del 68° concorso canoro si terranno a Malmö, presso la Malmö arena.
Questa sarà la terza volta che Malmö ospiterà il lungo concorso e la settima volta che la Svezia lo ospiterà.
“Malmö occupa un posto speciale nella storia del concorso, avendolo ospitato con successo prima nel 1992 e poi nel 2013, dopo l’ultima vittoria di Loreen”, ha dichiarato in un comunicato il supervisore esecutivo dell’Eurovision Song Contest Martin Österdahl.
Siamo entusiasti di tornare in questa città vibrante e dinamica che ha dimostrato di possedere le sedi e le infrastrutture perfette per ospitare il più grande evento musicale dal vivo del mondo”.
“L’impegno di Malmö per la diversità, l’inclusività e l’innovazione è perfettamente in linea con lo spirito del concorso. La candidatura di Malmö ha dimostrato una grande passione per l’Eurovision Song Contest e ho piena fiducia nella loro capacità di creare un’esperienza indimenticabile che unirà fan, artisti e spettatori di tutto il mondo”.
La produttrice esecutiva di SVT, Ebba Adielsson, ha fatto eco a sentimenti simili, spiegando anche il motivo della scelta di Malmö.
“Quando abbiamo finalmente avuto tutte le opzioni, abbiamo fatto una valutazione complessiva per considerare tutti i fattori coinvolti nell’organizzazione di questo grande evento”, ha detto Ebba.
Malmö è stata scelta in quanto soddisfaceva tutti i criteri, offriva una location con grandi spazi ed era una città in cui tutti coloro che partecipano all’Eurovision Song Contest possono muoversi facilmente”.
“Malmö è inoltre fermamente impegnata a dare la possibilità di partecipare ai festeggiamenti sia a coloro che visitano la città sia a coloro che vi risiedono”.
Le semifinali dell’Eurovision 2024 si terranno il 7 maggio e il 9 maggio, mentre la grande finale avrà luogo l’11 maggio.
Guardate il video completo dell’annuncio qui o qui sotto.