Oggi parliamo di Maleficent 2. Vi ricordate la trama del primo film?
Nel XIV secolo, Malefica è una bellissima, giovane e buona creatura fatata dalle grandi e possenti ali, che vive in un regno pacifico costituito da una rigogliosa brughiera, in compagnia di creature fantastiche che vivono in simbiosi e in armonia con la natura. Il regno è da anni in conflitto con quello degli umani distante poche miglia. Un giorno giunge un giovane contadino di nome Stefano. I due prima sono diffidenti l’uno con l’altra, perché Stefano si spinge nella brughiera per cercare di rubare una gemma, ma poi nasce una tenera amicizia che, col passare degli anni, si trasforma in un grande amore, suggellato al sedicesimo compleanno di Malefica con il bacio del vero amore. Tuttavia Stefano sparisce per diversi anni, fa carriera nel regno umano, nel vicino castello di Re Enrico, come dignitario del re. Tra il re e Malefica non corre buon sangue, lei è in costante pericolo. Con la scusa di avvertire Malefica del perfido piano di re Enrico e di voler riallacciare i rapporti con lei, Stefano riesce a riconquistare la fiducia della fata, che passa una dolce notte col suo amato addormentandosi fra le sue braccia. In realtà, Stefano addormenta Malefica con un sonnifero per ucciderla a tradimento ma, incapace di colpirla a morte con un pugnale, decide di privare Malefica delle maestose ali, portandole a re Enrico come prova di aver ucciso la fata. Re Enrico, grato, concede a Stefano la mano della sua unica figlia, poi inizia la fiaba della Bella Addormentata Nel Bosco che voi tutti conoscete.
Con una piccola variante però:
Malefica decide però di concedere una possibilità all’innocente creatura: il bacio del vero amore potrà svegliarla, questo perché sia Malefica che il re Stefano credono fermamente che in realtà il vero amore non esista. Le tre fatine, intanto, assolvono al compito affidato loro in maniera totalmente inadeguata e Malefica, un tempo accecata dall’odio e dalla vendetta, lascia che Aurora, che le mostra subito affetto e simpatia, conquisti il suo cuore. Malefica decide allora di seguire Aurora durante i sedici anni e di correggere tutti gli sbagli fatti dalle fatine, rimanendo però nell’ombra e svelandosi occasionalmente solo alla piccola. Col tempo Malefica inizia a ricambiare sempre di più l’affetto di Aurora, al punto da tentare di cancellare la maledizione che aveva lanciato, senza però riuscirvi perché, come sancito da lei stessa, nessun potere terreno avrebbe potuto disfare il suo incantesimo, solo il bacio del vero amore. Filippo la raggiunge e la bacia sulle labbra, ma lei non si sveglia in quanto tra loro non vi è il vero amore. Malefica, straziata dal dolore per l’incantesimo da lei stessa evocato, esprime il suo pentimento ad Aurora sapendo di essere in realtà imperdonabile e, dopo averle promesso di ricordarla per sempre, la bacia sulla fronte. Aurora miracolosamente si risveglia provando che quel bacio sulla fronte era segno di vero amore.
Film assolutamente stupendo, sia per la magnifica interpretazione della Jolie e sia per il messaggio che manda, ancora una volta (e finalmente) le principesse non devono essere salvate necessariamente da un principe. In questo caso, è l’amore di una mamma a salvarti.
Maleficent 2
Maleficent 2 è quel genere di sequel non richiesto da nessuno, che si va a vedere obbligatoriamente perché si è visto il primo film, con la speranza che non deluda. Purtroppo, come succede con la maggior parte dei sequel a distanza di anni, ha deluso.
Ha deluso perché, è tutto un già visto. Guerre fra popoli e mondi diversi, matrimonio che può aggiustare la situazione, gran baccano a cena per l’incontro delle famiglie, fatine stereotipate, scoperta di un posto abitato solo da orchi ehm… fate con le corna, re che muore e poi risuscita. Insomma, ha ricordato Shrek.
A tratti noioso, per nulla entusiasmante e con scene veramente sciocche. Neanche i gustosissimi snack dell’Uci Cinemas hanno alzato un po’ l’umore. E credo di aver sentito anche qualcuno dormire, zona poltrone rosse, quelle super comode, per intenderci.
I sequel vanno fatti quando si ha un’idea ben impiantata, non scoppiazzando qui e lì. Maleficent 2 Signora del male, bocciato!
Per la visione, consulta il sito cliccando qui.
Io non ho ancora visto Maleficent 2 ma avevo già letto e sentito parlare di recensioni negative sul conto di questo film. Questo articolo conferma l’opinione generale. Peccato: con Angelina Jolie e Michelle Pfeiffer nel cast, il film sarebbe dovuto essere per lo meno guardabile.
Maria Domenica
P. S. Shrek vestito da Maleficent è spettacolare. 😉
Devo ancora vederlo, ma fino adesso ne ho sentito parlare solo male. E dopo aver letto ala tua recensione lo vedrò si ma in un momento di assoluta noia, giusto per vedere se non piace neanche a me
Allora, io l’ho visto. Non è all’altezza del primo film, che ho amato dall’inizio alla fine, che mi ha profondamente commossa. Flop non so, ma sicuramente non un filmone degno del primo film. Non c’era bisogno, secondo me, di fare un seguito ad un film che aveva già detto tutto. Hanno voluto dare un prosieguo inutile. E quando si fanno cose inutili, si rischia di cadere rovinosamente. Hanno creato un personaggio bruttissimo interpretato da un’attrice meravigliosa come Michelle, che ha cercato di tenerlo a galla come poteva. Per non parlare di certe trovate narrative, che ho trovato abbastanza ridicole. Non lo vedo come flop, ma non mi è piaciuto. Sembrava un “Già visto e rivisto” non so come dirti. Una cosa non originale.
Anche a me non è piaciuto, ha diciamo deluso quelle che erano le mie aspettative
Io pensa che non ho visto neanche il primo…. peccato perché dal trailer e dalla tanta pubblicità sembrava bello
no, non dovevo leggerti! volevo andarlo a vedere proprio in questi giorni! :/ mi sa che cerco altro allora
Io ho visto solo il primo e mi è abbastanza piaciuto però questo ero titubante fin dall’inizio.
Dopo il tuo punto di vista e la tua recensione non ho più così tanta voglia di vederlo, lo recupererò a tempo perso.
I sequel secondo me non sono mai un buon affare. Vogliono allungare il brodo e non mi piace. Il primo mi era piaciuto abbastanza ma non serviva il secondo.
Non l’ho visto ma ne ho sentito parlare male, come dici tu tutto un già visto… Forse hanno creato troppe aspettative….
ti dico la verità mi incuriosiva molto, tutti ne parlavano e volevo vederlo, ma non so adesso
Non l’ho ancora visto e a dire il vero dubito che lo vedrò, ho visto il primo e più che Malefica mi é sembrato di vedere Mielefica e dalla tua recensione il secondo é anche peggio (e io che speravo che migliorasse)