Magna Graecia Film Festival: i premi assegnati

0
768
Primadonna

La XX edizione del Magna Graecia Film Festival diretto da Gianvito Casadonte è terminata sabato 5 agosto, chi ha ricevuto i premi?

Miglior Opera Prima

Questa edizione è stata conquistata dal film ‘Primadonna’ di Marta Savina scelta come ‘Miglior Opera Prima – Colonna d’Oro Web Genesys’, Miglior Sceneggiatura e Premio Giuria Popolare.

Il motivo della scelta della Giuria

”Primadonna è un film diretto e sincero. Racconta senza fronzoli una storia difficile ed è capace di far vivere allo spettatore la lotta che la protagonista vive , sperando con lei in un finale di rivalsa . partendo da un fatto di cronaca giudiziaria avvenuto in Sicilia negli anni Sessanta, il film di Marta Savina riesce nell’intento di parlare del presente. Di tutti quei luoghi del mondo in cui il debole e sopraffatto dalla violenza del potente, dove le leggi degli uomini si impongono oltre le ragioni del diritto. Così facendo, Primadonna restituisce la speranza che lottando contro i soprusi si possa ancora trovare giustizia in Terra.”

‘Primadonna’ di Marta Savina

I premi del Magna Graecia Film Festival

L’attrice premio Oscar Susan Sarandon, ha ritirato due riconoscimenti, la Colonna d’Oro alla Carriera (creata dal Brand Gb Spadafora) e la Calabria Film Commission che è stata ricevuta anche dal regista Mattero Garrone, l’attore Riccardo Scamarcio e l’attore e regista Marco Bocci. Le Vele del Successo della Gioielleria Megna sono state invece assegnate all’attrice Federica Pagliaroli e al cantante gIANMARIA (noto semplicemente come Gianmaria, cantautore e rapper italiano).

La Colonna d’Oro alla Carriera

La Colonna d’Oro alla Carriera va inoltre a Bruno Ceretto, l’attore Matteo Paolillo, il fondatore di Eataly Oscar Farinetti, la giornalista e scrittrice Laura Delli Colli, la cantante Levante, il regista Giovanni Veronesi, il giornalista Sandro Donato Grosso, l’attrice e scrittrice Rocío Muñoz Morales, il regista Daniele Ciprì, il regista Maurizio Nichetti, la giornalista Giancarla Rondinelli, l’attore e regista Sergio Castellitto, il produttore Agostino Saccà e l’imprenditore Luigi Pio Scordamaglia.

Il Concorso Italiano

La giuria del Concorso Italiano del Magna Graecia Film Festival composta dal Presidente di Giuria, l’attore Marco D’Amore e dall’attrice Sveva Alvitie dal produttore Rai Fiction Ivan Carlei ha premiato:

  • Primadonna di Marta Savina come Miglior Opera Prima – Colonna d’Oro Web Genesys, Miglior Sceneggiatura e Premio Giuria Popolare
  • La lunga corsa di Andrea Magnani come Miglior Regia
  • Paolo Pierobon per La Caccia come Miglior Attore
  • Claudia Gusmano per Primadonna come Miglior Attrice
  • Al cast de La prima regola di Massimiliano d’Epiro (menzione speciale)

Il Concorso Documentari

La giuria del Concorso Documentari formata dal Presidente di Giuria, il regista Daniele Ciprì, il regista e attore Claudio Casazza e l’attrice e regista Susy Laude, ha premiato:

  • La timidezza delle chiome di Valentina Bertani come Miglior Documentario
  • Oh rovina! Breve saggio sul non finito di Domenico Lagano come Menzione Speciale Documentario

Il Concorso Internazionali

La giuria del Concorso Internazionali è composta dal Presidente di Giuria, il produttore Enzo Sisti, la cantante e attrice Angela Baraldi, il musicista Carlo Siliotto, ha premiato:

  • The Quiet Girl di Colm Bairéad come Premio Miglior Opera Prima e Seconda Internazionale
  • Plan 75 di Chie Hayakawa come Menzione Speciale Opera Prima e Seconda Internazionale

The Flash: il film è disponibile sulle piattaforme digitali per Warner…


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here