“Maestro” di Bradley Cooper in concorso a Venezia 80

Maestro ricostruisce la vita di Leonard Bernstein, grande pianista, musicista, direttore d'orchestra e compositore, una vera e propria leggenda nel mondo dei musical e in generale dello spettacolo

0
773
Venezia 2023:

A 5 anni dalla presentazione di “A Star Is Biorn” con Lady Gaga, presentata in anteprima mondiale a Venezia, film che lo portò ad avere otto nomination agli Oscar, Cooper torna alla regia e proprio in laguna con “Maestro” ( in concorso), di cui è anche il protagonista.

Chi compone il cast di Maestro?

Un cast di grande spessore: Carey Mulligan, Bradley Cooper, Matt Bomer, Maya Hawke, Sarah Silverman, Josh Hamilton, Scott Ellis, Gideon Glick, Sam Nivola, Alexa Swinton, infine, Miriam Shor.

Trama

Maestro ricostruisce la vita di Leonard Bernstein, grande pianista, musicista, direttore d’orchestra e compositore, una vera e propria leggenda nel mondo dei musical e in generale dello spettacolo negli Stati Uniti e nel mondo. A interpretarlo sarà lo stesso Bradley Cooper. Il film si concentrerà in particolare sul rapporto tra Bernstein e su quella che è stata la sua compagna per tutta la vita, l’attrice Felicia Montealegre Cohn Bernstein, interpretata da Carey Mulligan.

La polemica

Per Bradley Cooper sono arrivate accuse da più parti. In particolare è messa in discussione la sua scelta di indossare un naso prostetico durante le riprese, per alcuni accentuare così tanto una particolarità di regola associata ad uno stereotipo del popolo ebraico, costituirebbe una jewface.

La risposta dei figli di Bernstein

Parlando del particolare del naso, e nell’intento di mettere la parola fine alle accuse hanno detto: “È un fatto che Leonard Bernstein avesse un gran bel naso. Bradley ha scelto di indossare il trucco per amplificare la sua somiglianza, e noi non abbiamo nulla in contrario. E siamo certi che anche nostro padre sarebbe stato d’accordo”.

“Maestro”: uscita

“Maestro” presentato a Venezia il prossimo 2 settembre, andrà al New York Film Festival un mese dopo, arriverà nelle sale a novembre e dal 20 dicembre sulla piattaforma Netflix.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here