Il Direttore Generale e Artistico Filming Italy Award Tiziana Rocca e Vito Sinopoli sono i fondatori dell’evento. Vediamo chi sarà la madrina.
La madrina: Laura Chiatti
La madrina del Filming Italy Best Movie Award (dove il premio viene assegnato a opere italiane e internazionali) di quest’anno sarà Laura Chiatti, attrice, modella cantante e doppiatrice italiana.
La sua carriera
Ha partecipato a diversi film molto importanti con regia di Giuseppe Tornatore, Roberto Faenza, nella pellicola del grande Carlo Verdone come protagonista e molti altri. Tra gli ultimi in cui ha partecipato, nel film di Marco Bocci del 2023 ‘La caccia’.
Come doppiatrice
Laura è stata scelta come doppiatrice della voce di Rapunzel – L’intreccio della torre film d’animazione Disney del 2010 molto amato da grandi e piccoli. Ha continuato la sua carriera doppiando anche nei film ‘Gladiatori di Roma’, Pets – Vita da animali’ e ‘Pets 2’
Le parole di Tiziana Rocca
Le parole di Tiziana Rocca riguardo alla Mostra di Venezia:
«La Mostra di Venezia, oltre a rappresentare una vetrina unica e prestigiosa nel suo genere, è anche una tappa fondamentale del Filming Italy, che, dopo aver inaugurato l’Awards Season a Los Angeles e aperto la stagione cinematografica estiva in Sardegna, approda al Lido per premiare i migliori titoli della cinematografia e della serialità e gli artisti più talentuosi che ne hanno preso parte.
… È stato un percorso particolarmente impegnativo, non nego che le sfide e le difficoltà siano state innumerevoli, ma grazie a un grande sforzo produttivo combinato a un totale impegno e dedizione, abbiamo raggiunto degli obiettivi e dei traguardi inaspettati».
Continua…
«Come nelle precedenti edizioni, continueremo a portare a Venezia un parterre di ospiti unico, tra attori, attrici, registi, che rappresentano il meglio della cinematografia e delle serie televisive italiane e internazionali, e le donne ne rappresenteranno la gran parte, proprio perché il Filming Italy è dedicato a loro, a tutte quelle artiste, attrici, registe, sceneggiatrici che lottano per affermare la propria voce in questo mondo .
..Quest’anno renderemo un grande omaggio alla commedia italiana e continueremo a premiare non solo le opere cinematografiche».
‘The Tower’: il film con Bella Thorne e Jack Kilmer