Luigi XV: al via le riprese con il ritorno di Johnny Depp

0
414
Luigi XV

Un viso che ricorda altri tempi bianco come si usava nel Settecento, gli occhi coperti da una sciarpa il cappello bianco con le piume, questa è la prima immagine di Johnny Depp nel ruolo del re Luigi XV.

Chi dirige Luigi XV?

Il film è diretto da Maïwenn che interpreta lei stessa Jeanne du Barry, la cortigiana del re.

Il cast

Oltre a Johnny Depp e Maïwenn, il cast comprende: Benjamin Lavernhe, Pierre Richard, Melvil Poupaud, Noémie Lvovsky, Pascal Greggory e India Hair.

Le riprese

La casa di produzione ha confermato che le riprese sono iniziate il 26 luglio per 11 settimane andranno tra Versailles e altri castelli della regione parigina, oltre allo studio.

Jeanne du Barry

Per Maïwenn e la produzione più ambiziosa fino ad oggi dopo il vincitore del Premio della Giuria a Cannes 2011 Polisse; My King, per il quale Emmanuelle Bercot ha vinto la migliore attrice a Cannes nel 2015, e il lavoro semi-autobiografico DNA, che è stato festeggiato con l’etichetta speciale di Cannes 2020.

Johnny Depp

E’ il primo film di Depp in tre anni (il primo ruolo importante dopo il film indipendente Minamata) e segue la sua vittoria nel seguitissimo processo per diffamazione contro l’ex moglie Amber Heard.

Luigi XV: la storia

L’ambizioso dramma è liberamente ispirato alla vita di Jeanne du Barry, l’ultima amante di Luigi XV alla corte di Versailles, dopo Madame de Pompadour.

Luigi XV: Jeanne du Barry

Nata in povertà, la Du Barry è una giovane donna della classe operaia affamata di cultura e piacere che usa la sua intelligenza e il suo fascino per scalare uno dopo l’altro i gradini della scala sociale.

Compagna di Luigi XV

Diventa la compagna preferita del re che riacquista il suo appetito per la vita grazie alla loro relazione. I due si innamorano perdutamente. Contro ogni decoro ed etichetta, Jeanne si trasferisce a Versailles, dove il suo arrivo scandalizza la corte. Luigi XV morì nel 1774 e Madame du Barry fu costretta a ritirarsi in convento. Fu così che Maria Antonietta cominciò a regnare incontrastata in Francia.

Commenti