Luigi Tenco, il nostro ricordo a 82 anni dalla sua nascita

0
394

82 anni fa nasceva l’indimenticabile Luigi Tenco

Il 21 marzo del 1938 nasceva l’indimenticabile Luigi Tenco. A 82 anni dalla sua nascita, la sua eredità è incalcolabile.

Avrebbe meritato di più ?

Avrebbe meritato di ricevere più notorietà e più successo. La sua felicità venne distrutta nello stesso momento in cui tutto ciò gli venne privato.

Chi era davvero ?

Nato a Cassine nel 1938, nacque da una relazione illeggittima. Il suo cognome fu dato dal marito di sua madre, che scomparve prematuramente. Trascorsi gli anni a Genova, sperimentò da autodidatta gli studi musicali, suonando pianoforte, sax e clarinetto.

I diavoli del rock

A Genova si facevano chiamare cosi. Questo trio era formato da Tenco, Graziano Grassi e Gino Paoli. In questo periodo conobbe Fabrizio De André.

LP Per Sempre

Dalida

Nel 1966, tornato dal servizio militare e contrattato dalla RCA italiana, conobbe la donna che cambiò la sua vita. Dalida, fu per lui, la musa, la donna, colei che davvero gli fece comprendere l’amore incondizionato.

Ciao amore ciao

Nel 1967, fu l’anno di “Ciao amore ciao”. La canzone venne presentata a Sanremo e cantata anche da Dalida. Il pezzo, che era anticonformista per l’epoca, non convinse i giudici del festival, che pertanto lo esclusero. L’esclusione, comportò l’ira del cantautore, che nella notte tra il 26 e 27 gennaio, si tolse la vita. Il suo suicidio lascia un vuoto incolmabile nel mondo della musica italiana di sempre.

Il nostro ricordo

Commenti