Giorgio Diritti porta alla Mostra del Cinema di Venezia il nuovo film, Lubo, il suo quinto lavoro in diciotto anni.
Chi compone il cast di “Lubo”?
Il protagonista principale è Franz Rogowski, nel cast anche Christophe Sermet, Valentina Bellè, Noemi Besedes, Cecilia Steiner e Massimiliano Caprara.
Tama
Lubo si guadagna da vivere umilmente come artista di strada quando, nel 1939, viene chiamato ad arruolarsi nell’esercito svizzero per difendere il confine da una potenziale invasione tedesca. Costretto ad abbandonare la sua famiglia, scopre ben presto che sua moglie è morta tragicamente mentre cercava di impedire alle autorità di portargli via i loro tre figli piccoli. Nel mirino perché Jenisch, una comunità nomade minoritaria, la famiglia di Lubo è vittima di una campagna nazionale per la “rieducazione” dei bambini di strada. Ma Lubo sa che non troverà pace finché non si riunirà con i suoi figli e otterrà giustizia per sé e per il suo popolo, cosa per la quale è pronto a fare di tutto. Inizia così un viaggio lungo decenni verso l’amore e l’autodeterminazione, un’incredibile avventura e un’epica ricerca della libertà.
Giorgio Diritti
Giorgio Diritti (HIDDEN AWAY / VOLEVO NASCONDERMI, Orso d’argento come miglior attore protagonista alla 70ma Berlinale per Elio Germano) ha parlando del film ha detto: “È stato un bel viaggio nel tempo, tra volti e luoghi bellissimi e anche un po’ nomadi come Lubo, il protagonista. Abbiamo viaggiato tra Svizzera e Italia, camminando sui suoi passi e le sue sofferenze, nelle lotte e follie di un uomo alla ricerca di una giustizia e di una nuova vita. Un bel lavoro di squadra, riuscito grazie alla determinazione e passione delle società produttrici e del cast artistico e professionale…“.