Da domani e fino al 30 giugno 2024 la decima edizione del Love Film Festival di Perugia, primo festival cinematografico in Italia incentrato sul tema dell’amore.
Quali categorie vengono premiate al Love Film Festival?
La manifestazione, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, premia con il Grifone d’Oro le pellicole italiane e internazionali uscite in sala nell’anno precedente per le categorie di Miglior film, Migliore regia, Miglior attrice, Miglior attore, Miglior sceneggiatura e Miglior cortometraggio.
Claudia Gerini
L’edizione 2024 è dedicata alla “passione” e vede come Madrina l’attrice Elisabetta Pellini. Si inizia giovedì 27 giugno pomeriggio allo storico Palazzo dei Priori con Claudia Gerini che presenta la sua autobiografia, Se chiudo gli occhi. Vita, amori e passioni di una pragmatica sognatrice.
Venerdì
La giornata di venerdì 28 giugno è dedicata alla proiezione di Encounter Love, del regista cinese Chen Fei e alla visione dei cortometraggi finalisti, tra cui Grazie Lina di Yari Gugliucci, con Lina Wertmuller, e, fuori concorso, Tutto il tempo del mondo di Daniele Barbiero, con protagonista Enzo Miccio, dedicato una malattia rara e poco conosciuta, l’angioedema ereditario. Alle 18.00 il regista Brando De Sica presenta il suo film di debutto, Mimì – Il principe delle tenebre, alle 20.30 l’attriceLaura Morante incontra il pubblico al Palazzo dei Priori.
Sabato
La mattina di sabato 29 inizia con il documentario Mostruosamente Villaggio di Valeria Parisi, dedicato a Paolo Villaggio e presentato dalla figliaElisabetta. Nel pomeriggio, il regista polacco Jerzy Skolimowski in collegamento video, in serata il regista Paolo Genovese incontra il pubblico al Palazzo dei Priori.
Domenica
Domenica 30 giugno, infine, chiude la rassegna la proiezione del film Dante e una masterclass con il registaPupi Avati e il produttore Antonio Avati, mentre nel pomeriggio il regista e attore Marco Bocci e l’attrice Laura Chiatti presentano il lorofilm La caccia. In serata gran galà per la consegna del Grifone d’oro ai vincitori del concorso e il concerto-racconto di Alessandro De Rosa, Inseguendo quel suono. Una storia di Ennio Morricone, dedicato aEnnio Morricone.