Loki: rivelata l’uscita della serie sul Dio degli Inganni

La serie con protagonista Tom Hiddleston arriverà su Disney+ dall' 11 giugno

0
316
Loki

Tutti gli appassionati Marvel in questo periodo stanno guardando Disney+ con particolare curiosità. Con WandaVision il servizio streaming ha aperto le porte alla fase 4 dell’ MCU che proseguirà con The Falcon and The Winter Soldier e Loki. Quest’ ultima, probabilmente, è una delle serie più attese dal pubblico, incentrata su un antieroe amatissimo dai fan. L’arco narrativo del personaggio interpretato da Tom Hiddleston sembrava essersi chiuso con Avengers: Infinity War ma, come ben sappiamo, nell’ MCU tutto non è mai come sembra. I viaggi temporali di Avengers: Endgame hanno dato nuova linfa al personaggio, dandogli modo di sviluppare una timeline narrativa alternativa. La serie arriverà su Disney+ l’ 11 giugno.

Loki: un viaggio tra realtà e illusione?

Una immagine del trailer

Rinnovata già per una seconda stagione Loki, probabilmente sarà una vera e propria rivoluzione per il Marvel Cinematic Universe. Già con WandaVision abbiamo potuto vedere come la casa di produzione sia capace di lavorare sul labile confine tra realtà e finzione. Con Loki questa tendenza potrebbe amplificarsi ancora di più lavorando molto sul concetto di inganno ed illusione, elementi chiave della poetica del personaggio. La serie seguirà le vicende successive alla rottura temporale di Endgame e alla fuga di Loki con il Tesseract.

Già nel trailer ci vengono mostrati alcuni dettagli che mostrerebbero quanto i viaggi nel tempo e (forse) il Multiverso, saranno fondamentali per la serie. La serie è inoltre creata e curata da Michael Waldron co-sceneggiatore di Doctor Strange in the Multiverse of Madness che è, al momento, uno dei titoli più attesi della fase 4. Tutti gli episodi di Loki verranno diretti da Kate Herron.

Durante il Disney Investor Day è stato rilasciato il primo trailer della serie che mostra interessanti dettagli sulla trama. Cercheremo di analizzare i punti salienti e capirne qualcosa di più.

TVA

Loki (Tom Hiddleston) e M. Mobius (Owen Wilson) in una scena del trailer della serie

Time Variance Authority nei fumetti è un’autorità in grado di supervisionare il tempo. Più semplicemente può essere definita come un “polizia” che controlla il Multiverso e cerca di tenere sotto controllo le linee temporali. Loki, nel trailer, sembra essere catturato da questo organo che lo porta ad un confronto faccia a faccia con l’agente TVA M. Mobius (Owen Wilson).L’ uomo sembra mostri a Loki alcuni momenti del suo passato e del suo futuro, ovviamente non sappiamo con quale obiettivo. Che ruolo avrà la TVA nella serie? Non lo sappiamo ancora, ma sicuramente, avremmo altre spiegazioni riguardo i viaggi temporali e il tanto discusso Multiverso.

Un possibile ritorno della Vedova Nera?

Loki
Una inquadratura del trailer

Ad un primo sguardo tutti abbiamo pensato a lei. O almeno sperato. La corporatura sembra molto simile e anche la scenografia ricordava Vomir, pianeta dove Natasha si è sacrificata per ottenere la gemma dell’anima. Secondo delle foto sul set, però, la donna seduta di spalle non è la Vedova Nera, ma un nuovo personaggio. Si parla infatti di un possibile ingresso dell’ attrice Sophia di Martino nell’ MCU. Non sappiamo ancora ufficialmente il ruolo ma molti pensano a Lady Loki o Incantatrice.

Vote Loki

Loki
La copertina del fumetto “Vote Loki”

E’ molto esplicita la citazione a Vote Loki, miniserie del 2016 pubblicata per Marvel Comics. In questo albo Loki sembra intenzionato a farsi eleggere Presidente degli Stati Uniti, aggiungendo un altro titolo al suo nome. La serie sembra voler omaggiare questa piccola storia, soprattutto nelle inquadrature, data l’ inquietante somiglianza tra la copertina del fumetto (realizzata da Valerio Schiti) e il frame all’ interno del trailer.

Figure demoniache

Loki
Una scena del trailer

Sono fin troppi i simbolismi e gli easter egg che si possono notare all’ interno del trailer di Loki. Quello più evidente è sicuramente un riferimento a una figura demoniaca raffigurata in una vetrata sullo sfondo. Una possibile citazione a Mephisto? Sono molte le teorie che stanno girando riguardo la possibile l’ introduzione di questo persona in WandaVision, ma nessuna è ancora confermata. Mephisto è un personaggio complesso, criptico e che ha come caratteristica svolgere dei veri e propri patti per ingannare le proprie vittime.


Disney Investor Day: tutti nuovi titoli annunciati


Quando potremmo vedere Loki?

Loki arriverà su Disney+ a partire dall’ 11 Giugno.

Commenti