Little Mix: ritorno alle loro origini musicali con il singolo “Bounce Back” (VIDEO)

Le Little Mix sono tornate! Ascolta "Bounce Back", nuovo singolo che le riporta alle sonorità dei loro primi album e singoli.

0
1159

La girlband occidentale di maggior successo di questa generazione è tornata! A meno di un anno di LM5, il loro quinto album, le Little Mix sono già pronte per una nuova era discografica, forse proprio per lasciarsi alle spalle un disco che secondo pubblico e critica è stato proprio il meno riuscito della loro carriera. Frutto di un’evoluzione musicale fortemente voluta dal loro ex manager Simon Cowell, fondatore di X Factor ed ex manager praticamente di chiunque sia uscito dalla versione british del talent, il disco è stato pubblicato per ironia della sorte pochissimi giorni dopo rispetto alla fine dei rapporti professionali fra il gruppo ed il produttore, e quindi non più attraverso la sua label (Syco Records) ma tramite la principale etichetta discografica della Sony, la RCA Records.

QUI PER LEGGERE LA RECENSIONE DI PERIODICO DAILY DI LM5, REALIZZATA SUBITO DOPO LA SUA PUBBLICAZIONE

Come ci si poteva tranquillamente aspettare dopo le polemiche fra le ragazze e Cowell, le direzioni musicali intraprese di recente dal gruppo sono state spazzate via con un colpo di spugna dal nuovo singolo, “Bounce Back”, disponibile da oggi su tutte le piattaforme. Si tratta di una potente up-tempo dai marcati tratti R&B che ricorda molto da vicino canzoni come “Salute”, “Move” e “Wings”: tutti brani estratti come singoli dai loro primi due album, con sonorità che nei successivi progetti hanno lasciato sempre più spazio alle componenti pop. Un ritmo potente ed incalzante lascia spazio ai deliziosi timbri di tutte e quattro le ragazze, che a differenza di altre componenti di gruppi vocali presentano tutte voci riconoscibili e particolari, ma ciononostante in grado di unirsi come un unico strumento che travolge irrimediabilmente l’ascoltatore.

Ventata d’aria fresca in un mercato attuale in cui chiunque dal pop si affacci verso l’R&B lo fa con riferimenti alla trap, “Bounce Back” è quasi la classica traccia pop’n’b da girlband anni 2000, o comunque strizza molto più l’occhio al periodo glorioso del genere che alla musica attuale. Una scelta coraggiosa, ma che riporta anche le ragazze proprio a quello stile che ai fan di più lunga data iniziava seriamente a mancare, dopo un cambiamento che ha portato ad un’esplosione incredibile del loro successo soltanto in una prima fase. Per quanto il loro talento e la loro coesione abbia prodotto spesso buoni risultati in ogni loro opera, “Bounce Back” rappresenta sicuramente l’universo musicale in cui le Little Mix sguazzano meglio, e se supportata tante performance potrebbe diventare una grossa hit.

A questo punto non ci resta di aspettare l’annuncio di un nuovo album. Non dimenticate che le ragazze saranno a Milano il prossimo 18 settembre, eseguendo questa volta un concerto in una venue abbastanza impegnativa: il Mediolanum Forum. Vedremo come sarà strutturata la setlist e quanto spazio darà al passato del gruppo, che a giudicare dalla scelta relativa a questo singolo dovrebbe essere privilegiato anche negli spettacoli live. Personalmente auguro tutta la fortuna possibile a Perrie, Jade, Jesy e Leigh-Anne, che di sicuro costituiscono fra le migliori novità che questo decennio ha regalato alla musica internazionale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here