Lithio: il nuovo singolo si intitola “Deejay”

0
261
Lithio

Ieri è uscito Deejay, il nuovo singolo dei Lithio, che anticipa il quinto album Revolution. Il duo toscano torna a cantare in inglese dopo l’enorme successo di No One Writes to the Colonel.

Chi sono i Lithio?

Daniele Scardina forma nel 2002 la band, in pieno stile grunge. La band suona in numerosissimi live e si esibisce al Summer Festival di Lucca. Apre i concerti di artisti tra cui i Linea 77, Giusy Ferreri, Emma Marrone e Anggun. Nel 2009 esce il primo disco intitolato “Stato d’Anime”, che porta la band al primo tour ufficiale in tutta Italia. Nel 2012 esce “Le Verità Nascoste”, concept album che fa conoscere al grande pubblico la qualità compositiva della band. Il disco porta alla vittoria di numerosi concorsi tra cui la Battle of The Band 2012 promossa da Virgin Radio.

La lunga strada verso la vetta

Il 6 febbraio 2016, anticipato dal singolo #IoNo, esce “Lithioland”. Si tratta della terza fatica della band, alla quale fa seguito un tour di oltre 50 date. Nel 2017 arriva la prima tournée estera, che porta i Lithio in Russia con 10 date. Nello stesso anno decidono di effettuare una grossa evoluzione nella composizione. Gran parte del nuovo lavoro viene scritto in Giappone e verrà influenzato dalla musica elettronica. Nel 2019, figlio di quella sperimentazione, esce un nuovo lavoro discografico: “Shibuya”.

Deejay

I Lithio tornano a cantare in inglese cavalcando una nuova onda, più allegra e meno introspettiva, figlia del momento storico che stiamo vivendo. Il brano che nasce è una sorta di preghiera al “dio” Deejay, che riesce a donare nel tempo di una canzone libertà, spensieratezza e voglia di vivere. La stessa ricerca di evasione si ripresenta nel colorato videoclip che accompagna “Deejay”. Nel film della canzone ci sono colori, neon e tanta autoironia.

Commenti