L’incredibile storia vera di Mank con il premio Oscar Gary Oldman, dal 4 dicembre su Netflix. Trailer

0
305
Mank
L’incredibile storia vera di Mank

L’incredibile storia vera di Mank con il premio Oscar Gary Oldman, dal 4 dicembre su Netflix. Trailer

Mank
L’incredibile storia vera di Mank

David Fincher torna finalmente  con Mank, lungometraggio disponibile in esclusiva sul catalogo Netflix dal 4 Dicembre. Il regista è dal 2014 che non gira un film, dopo il discusso Gone Girl ha preferito coprire vesti da produttore nelle serie Mindhunter, House of Cards e Love, Death & Robots. Considerato uno dei migliori registi contemporanei, nei Thriller che ha diretto ci sono gli iconici Seven, Zodiac e Fight Club. Mank è stato scritto dal padre di Fincher, Jack, negli anni ‘90 e lasciato in eredità nel 2003 dopo la sua morte.

Trama (L’incredibile storia vera di Mank)

La Hollywood degli anni ’30 viene raccontata attraverso gli occhi del pungente critico sociale e sceneggiatore alcolizzato Herman J. Mankiewicz mentre si affretta per finire la sceneggiatura di “Quarto Potere” per Orson Welles. (L’incredibile storia vera di Mank)

Orson Welles

Parlando del periodo in cui si lavorava alla stesura di Quarto Potere e Orson Welles lavorava alla sua sceneggiatura, da accordi, infatti, lui e Mank avrebbero dovuto lavorare separatamente allo stesso soggetto. In una conversazione con Bogdanovich, Welles ricorda:

Cominciammo a scrivere dopo aver parlato moltissimo, naturalmente noi due da soli, con terribili urlate. Ecco perché l’ho lasciato lavorare da solo, perché avevamo cominciato a perdere troppo tempo in litigi. Così, dopo un accordo di massima sulla trama e sui personaggi, Mank se ne andò via con Houseman e scrisse la sua versione, mentre io restavo a Hollywood a scrivere la mia. Alla fine dei conti, naturalmente, ero io che dovevo prendere le decisioni.

In circa 10 settimane di lavoro, Mank produsse una corposa sceneggiatura, intitolata American.

Quarto Potere è considerato uno dei migliori film della storia del cinema statunitense. Nel 1942, valse nove nominatin all’Oscar e vinse come miglior sceneggiatura originale.


È morto Sean Connery: la leggenda del cinema aveva 90…


Interpreti

GARY OLDMAN nel ruolo di HERMAN J. MANKIEWICZ
AMANDA SEYFRIED nel ruolo di MARION DAVIES
LILY COLLINS nel ruolo di RITA ALEXANDER
ARLISS HOWARD nel ruolo di LOUIS B. MAYER
TOM PELPHREY nel ruolo di JOE MANKIEWICZ
SAM TROUGHTON nel ruolo di JOHN HOUSEMAN
FERDINAND KINGSLEY come IRVING THALBERG
TUPPENCE MIDDLETON come SARA MANKIEWICZ
TOM BURKE come ORSON WELLES
JOSEPH CROSS come CHARLES LEDERER
JAMIE McSHANE nel ruolo di SHELLY METCALF
TOBY LEONARD MOORE come DAVID O. SELZNICK
MONIKA GOSSMANN nel ruolo di FRAULEIN FREDA
e CHARLES DANCE come WILLIAM RANDOLPH HEARST

Commenti