L’importanza del merchandising nel mondo del cinema

0
368

Anche il cinema, come ogni settore aziendale, ha bisogno di un proprio merchandising per poter sponsorizzare i suoi prodotti e arrivare alle vendite necessarie per poter guadagnare. Ci sono certamente tanti prodotti cinematografici, soprattutto hollywoodiani, ben pubblicizzati che vendono praticamente da soli, ma la fidelizzazione verso il cinema avviene anche tramite gadget personalizzati. Da sempre si vedono in giro t-shirt con le locandine dei propri film preferiti, oppure portachiavi dei propri supereroi preferiti. Sicuramente il merchandising più conosciuto però sono i giocattoli. Supereroi in miniatura, sia come giocattoli per bambini sia come oggetti da collezione, vengono ogni giorno venduti in grandi quantità e sono diventati uno dei simboli del marketing del cinema.

La scelta vincente: gadget personalizzati

Il cinema da sempre, ma oggi ancora di più, funziona come un’azienda in tutto e per tutto e ha bisogno della creazione di merchandising per sponsorizzarsi. Sono tante le aziende che hanno scelto questa strada, e tante sono quelle nate appositamente per creare gadget personalizzati per i circuiti aziendali. T-shirt, cappellini, portachiavi, gadget di qualsiasi tipo vengono prodotti su richiesta del cliente creando un sistema B2B, Business to business. All’interno delle aziende possono essere personalizzate le divise dei lavoratori oppure le auto aziendali, ma queste personalizzazioni possono anche essere fatte da clienti esterni che vogliono personalizzare effetti personali. Nel mondo del cinema sicuramente le personalizzazioni più effettuate sono quelle delle t-Shirt. Le locandine dei film vengono spesso stampate sulle magliette e vendute negli store ufficiali oppure alle volte anche fuori dalle sale cinematografiche. L’importanza di questi prodotti commerciali, apparentemente di secondo rilievo rispetto alla pellicola cinematografica stessa, si basa sulle tecniche di marketiong e sulla fidelizzazione del cliente. Diventare appassionati di una serie tv oppure di un film o un attore, passa anche attraverso la figura che viene pubblicizzata di questi. La stessa t-shirt diventa poi uno strumento pubblicizzante poiché viene esposta in pubblico da chi la indossa e crea curiosità. Il meccanismo che viene a prodursi si basa sulla domanda che incuriosisce l’osservatore: perché indossa una maglietta con quella locandina? Il film diventa così oggetto di curiosità e si cercherà di vederlo.

 

T-shirt personalizzate e altri gadget interessanti

Le t-shirt personalizzate con gli eroi del cinema sono sicuramente quelle che più vanno di moda nel merchandising cinematografico. Molti ragazzi hanno scelto i volti degli attori hollywoodiani o dei supereroi della Marvel. Queste però non sono l’unico gadget personalizzato che viene prodotto in relazione alla settima arte. Difatti è facile anche trovare portachiavi simbolici che richiamano ai film. Piccole statuette che raffigurano supereroi oppure una frase significativa che rimanda alla scena di un film sono spesso in vendita negli store ufficali delle case cinematografiche, per non parlare degli infiniti gadget della Disney presenti in ogni parte del mondo. Anche i giocattoli sono importanti per il marketing e le case di produzione cinematografiche sono a conoscenza di ciò. Numerosi giocattoli, anche personalizzabili, vengono prodotti e spediti in ogni angolo del mondo per pubblicizzare film d’animazione e non solo.

Insomma, il merchandising cinematografico è fondamentale per la sponsorizzazione e la fidelizzazione, proprio come le strategie di marketing di qualsiasi azienda.

Commenti