“Liberaci Dal Male” è un film horror del 2014, diretto da Scott Derrickson e sceneggiato a quattro mani con Paul Harris Boardman. Il cast include: Eric Bana, Édgar Ramírez, Olivia Munn, Joel McHale, Sean Harris e Chris Coy; il ruolo di protagonista era stato offerto, inizialmente, a Mark Wahlberg: soltanto in seguito al suo rifiuto tale ruolo è stato assegnato ad Eric Bana in via definitiva. Secondo quanto dichiarato ufficialmente, il film è ispirato a vicende che si sono verificate per davvero: una prerogativa che effettivamente rende il tutto ben più inquietante.
TRAMA: Due soldati sono in spedizione in Iraq: qui entrano in una caverna dove scoprono dei geroglifici molto strani, i quali sembrano nascondere un pericoloso mistero. Tempo dopo, uno dei due inizia ad avere dei terribili scatti d’ira e picchia sua moglie; nel contempo, una donna getta suo figlio nel recinto dei leoni in uno zoo. I due casi sembrano completamente slegati fra di loro, eppure i due sembrano essere collegati da un misterioso individuo: un gesuita sostiene che tutti e tre sono sotto il controllo del demonio. Il detective di turno non crede assolutamente a questa versione dei fatti, eppure la vicenda si rivela sempre più cruenta ed assurda…
Valutazione film “Liberaci Dal Male”
“Liberaci Dal Male” è un film molto ben diretto, che pur presentando svariati cliché del genere possessioni demoniache si fa presentare in scene di contro molto originali, una su tutte quella nella gabbia dei leoni, un frangente in cui emerge più che mai l’ottimo talento del regista: la macchina da presa di Derrickson ci regala per tutta la durata del film delle inquadrature da urlo, riuscendo a creare un’atmosfera ricca d’ansia che non tutti sono in grado di evocare. La recitazione è abbastanza nella media, non brilla ma non merita nemmeno particolari critiche; la trama è sicuramente contorta, ma ciononostante non presenta buchi e fila via in maniera coerente fra minuti di lotte sovrannaturali, attimi in bilico fra ansia e paura vera e propria e l’emergere di una psicologia molto interessante anche da parte del protagonista.
Certo, la classica coppia costituita dal detective che fino all’ultimo non vuole credere nel sovrannaturale e dal religioso che cerca di convincerlo del contrario è un qualcosa di cui siamo ormai saturi, ma gli altri elementi presenti nel film gli permettono di funzionare comunque. Straziante soprattutto la lotta sovrannaturale, in cui il male si manifesta in tutta la sua ferocia: sequenze sicuramente disturbanti, ma che almeno riescono a riportare in un film del genere un po’ di quella atmosfera scatenata in maniera pura dal rito dell’esorcismo che fece la fortuna del capolavoro degli anni ’70 “L’esorcista”.
L’esorcista: curiosità e macabri fatti di cronaca direttamente connessi al film
Di seguito il trailer di “Liberaci Dal Male”. Il film è disponibile in streaming sulle piattaforme Rauken TV, TimVision, Chili, iTunes, Google Play, YouTube.