Quello che si credeva fosse l’ultimo album, You Want it Darker, è stato rilasciato settimane prima della sua morte, il 7 novembre 2016. Contrassegnato dalla consapevolezza che sarebbe stato l’ultimo album d’inediti di Leonard Cohen. Invece oggi è stato annunciato che il prossimo 22 novembre arriverà un nuovo album di inediti dal titolo “Thanks For The Dance” che è stato creato dal figlio del musicista e poeta, Adam Cohen.
I brani sono nati durante le registrazione dell’album “You Want It Darker” ed il primo singolo estratto è il brano “The Goal”, lungo poco più di un minuto, dove la voce parlata di Cohen è accompagnata dal pianoforte e dalla chitarra. Il brano termina con i seguenti versi: “Nessuno da seguire, nessuno da insegnare – Tranne quell’obiettivo, non è raggiungibile”. è la prima esibizione. Termina con i versi “No one to follow, no one to teach/ Except that the goal, falls short of reach – Nessuno da seguire, nessuno da insegnare / Tranne quell’obiettivo, non è raggiungibile”.
L’album postumo è stato concepito sette mesi dopo la morte di Leonard Cohen, in un garage a casa di Adam, dove viveva con brani incompiuti che suo padre gli aveva chiesto di trasformare in canzoni.
Con queste parole il figlio Adam parla dell’album: “comporre e arrangiare la musica affinché si adattasse alle sue parole, abbiamo seguito la sua impronta musicale, tenendolo così con noi – Ciò che mi ha davvero commosso è stata la sorpresa di coloro che hanno ascoltato questo album, “Leonard è vivo!” hanno esclamato uno dopo l’altro“
Thanks For The Dance – Tracklist
- Happens to the Heart
- Moving On
- The Night of Santiago
- Thanks for the Dance
- It’s Torn
- The Goal
- Puppets
- The Hills
- Listen to the Hummingbird