Lego ci sorprende con una proposta sonora unica: una playlist che utilizza i suoni dei suoi iconici mattoncini per imitare i suoni della natura.
La magia dietro il suono
La famosa azienda di giocattoli, nota per i suoi mattoncini, ha presentato la sua Insect Collection. Ma non si tratta solo di un altro set di costruzioni. Insieme ad essa, Lego ha pubblicato una playlist ASMR chiamata “Green Noise”. Non si tratta di una playlist qualunque, perché utilizza i suoni dei pezzi Lego (che io chiamerò mattoncini, come ho sempre fatto) per ricreare i suoni rilassanti caratteristici di ogni insetto della collezione.
Per realizzare questa impresa sonora, Lego ha collaborato con l’artista Foley Sanaa Kelley. Kelley, con la sua esperienza e creatività, ha utilizzato gli stessi mattoncini usati per costruire gli insetti e, usando le tecniche di Foley, è riuscita a imitare suoni come lo svolazzare e il cliccare caratteristici di queste piccole creature.
Dettagli della collezione
All’interno di questa collezione troviamo insetti come la farfalla morpho blu, lo scarabeo Ercole e la mantide cinese. Ognuno di questi modelli è accompagnato da una playlist che imita i loro suoni naturali utilizzando i mattoncini Lego e altre tecniche sonore.
Ma la cosa più interessante è che non è necessario acquistare il set per godere di questa esperienza sonora. La playlist “Green Noise” è disponibile per tutti sul sito web di Lego e offre quasi tre ore di suoni rilassanti.
L’origine
Questo set e la sua playlist sono un chiaro segno che Lego sta prestando maggiore attenzione al pubblico adulto. Secondo un rapporto dell’azienda, molti adulti non passano abbastanza tempo a rilassarsi. Con questa iniziativa, Lego cerca di offrire un momento di calma e di disconnessione attraverso le costruzioni e i suoni.
L’origine di questo set è altrettanto interessante. È stato concepito da un appassionato di Lego, lo spagnolo José Maria. Ispirato dai suoi hobby, come la fotografia e la natura, ha proposto il progetto a Lego Ideas, dove ha rapidamente guadagnato popolarità.
Lego aveva già sperimentato la musica nel 2021. All’epoca, l’azienda aveva lanciato una playlist di rumore bianco, utilizzando anche i suoni dei suoi mattoncini. Questa playlist, pur non essendo legata a un set specifico, offriva un’esperienza sonora rilassante ed era disponibile su varie piattaforme di streaming.
Ulteriori informazioni e una playlist di suoni sono disponibili su www.lego.com.