Legnago Film Festival: Ospite d’onore il Premio Oscar Nicola Piovani

Legnago Film Festival: la seconda edizione del festival dedicato al suono e alla musica nel cinema e per il cinema. Ospite d’onore il Premio Oscar per la colonna sonora del film La Vita è Bella, Nicola Piovani

0
415
Legnago Film Festival

orna in scena dal 25 al 28 ottobre 2023 al Teatro Salieri di Legnago la seconda edizione del Legnago Film Festival.

Legnago Film Festival

il festival cinematografico dedicato alla musica e al suono nel Cinema, proprio a Legnago, la città che ha dato i natali ad Antonio Salieri, nel Teatro a lui intitolato. 

Il tema della musica

Lo scorso anno il tema della musica è iniziato con l’omaggio ad Ennio Morricone e quest’anno continua con un grande ospite d’onore, uno dei maggiori compositori di musica da film in Italia, il maestro Nicola Piovani autore infatti, della colonna sonora di uno dei film in programma, Manodopera di Alian Ughetto, e protagonista il 26 ottobre di un concerto dal titolo La musica è pericolosa – Concertato.

Legnago Film Festival: i premi

In programma il Festival prevede tre serate di proiezione, quattro mattinate dedicate agli studenti, quattro incontri letterario-musicali e due Premi, il Romeo and Juliet Green Planet Award –  Protagonisti del Tempo che verrà consegnato proprio a Piovani, e ancora, i Romeo & Juliet Movie Award entrambi promossi dal Verona Green Movie Land 2023.

Nicola Piovani

Il 26 ottobre, alle 21.00 il concerto di Nicola Piovani che sarà preceduto alle 18.00 da un incontro condotto da Marco Testoni e inoltre, Massimo Privitera dal titolo Soundtrack City racconta la musica di Nicola Piovani. Un viaggio intorno al valore della musica nel cinema attraverso le colonne sonore di Nicola Piovani e anche di altri grandi compositori.

Le colonne sonore

Vincitore del Premio Oscar per la colonna sonora de La vita è bella, Piovani è autore della musica di capolavori del Cinema italiano e internazionale, da Caro Diario a La stanza del figlio di Nanni Moretti, da Ginger e infine, I fratelli De Filippo e Manodopera.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here