Legend of Vox Machina è una serie fantasy d’animazione che si basa su una webserie a tema Dungeons and Dragons creata dal gruppo Critical Role. Prodotta e distribuita da Amazon è un toccasana per tutti gli amanti del famoso gioco di ruolo e del Fantasy in generale.
Critical Role: il gruppo dietro Legend of Vox Machina
Chi sono i realizzatori di Legend of Vox Machina? Il gruppo Critical Role nasce come un progetto creato da alcuni doppiatori nerd, che decidono nel 2015 di trasmettere le proprie sessioni di Dungeons and Dragons in Live streaming per il canale Youtube di Geek and Soundry. Nel giro di pochissimo tempo il canale ottiene sempre più iscritti raggiungendo la soglia attuale di quasi due milioni. Nelle loro dirette gli otto componenti giocano un avventura interpretando i loro personaggi capitanati dal Dungeon Master Matthiew Marcer. Dungeons and Dragons è un famoso gioco di ruolo nato dalla mente di Gary Gygax negli anni 70. È un gioco dove ogni partecipante si crea un personaggio con delle particolari caratteristiche. Tutti i personaggi creati, che possiedono varie abilità, partecipano allo sviluppo di una storia creata dal Dungeon master (il narratore). Matthiew Mercer ha creato un mondo di gioco ambientato nel continente di Exandria. Dal 2015 ad ora ha condotto il giocatori in 3 campagne ambientate nello stesso mondo. Legend of Vox Machina è una serie animata tratta dalla prima campagna che hanno giocato.
La Serie
Legend of Vox Machina è una trasposizione della prima avventura giocata in Live streaming da Critical Role. I componenti del gruppo (Matthiew Mercer, Ashley Johnson, Travis Willingham, Laura Bailey, Liam O’Brian, Taliesin Jaffe, Marisha Ray e Sam Riegel) prestano le voci ai rispettivi personaggi interpretati nella webserie. La serie è un piccolo gioiello, che gli appassionati sicuramente sapranno apprezzare. Legend of Vox Machina nasce inizialmente da un iniziativa kickstarter ma viene poi comprata da Amazon che la produce e ne garantisce la distribuzione. L’estrema libertà creativa che il colosso e-commerce ha concesso al gruppo ha permesso la realizzazione di una serie libera dai vincoli e influenze dai produttori. Si è riuscito a mantenere il tono della campagna giocata, garantendo un gran divertimento per un pubblico adulto.
La libertà creativa
Legend of Vox Machina è libera da vincoli restrittivi. Non è stata obbligata a a piegarsi ad alcuna imposizione. Motivo per cui è riuscita a non diventare una serie per bambini (era la paura iniziale). Non aspettatevi un tono edulcorato. La serie è caratterizzata da una comicità dissacrante, intrisa di ironia. Ci sono molte battute a sfondo sessuale e non lesina sulla violenza. Sono molte le scene brutali; ma sono molto “gustose“, in piena estetica splatter. La vista di qualche testa che si spappola, con iperbolica esagerazione, causa ulteriore ilarità. I protagonisti non sono i soliti eroi tutti d’un pezzo, ma un branco di scavezzacollo, a cui piace bere e che agisce per denaro. Ma questo gruppo di scapestrati nasconde invece un gran coraggio e una certa bontà di cuore. La concessione di utilizzare violenza libera ed un linguaggio scurrile non è un male, permette infatti alla serie di essere più “frizzante”. I personaggi hanno tutti un carattere particolare che li rende unici.
I primi sei episodi di Legend of Vox Machina
Amazon distribuisce la serie a gruppi di 3 episodi a settimana, per un totale di dodici. Da quel che si è potuto vedere dai primi sei episodi, la serie traspone Il primo arco narrativo della webserie. Il party dovrà vedersela con con I Briarwood, una coppia di malvagi vampiri. Legend of Vox Machina alternerà a momenti decisamente comici e scanzonati a momenti più gravi e tensivi. La serie ha raccolto alcuni dei momenti migliori della lunga webserie, che ha una durata colossale di 121 episodi da tre ore l’uno. L’animazione non è delle migliori viste, ma considerando che la serie è partita da un kickstarter, si può ritenere un gran risultato. I primi sei episodi confermano le aspettative dei fan, proponendo un prodotto decisamente divertente, con personaggi sopra le righe ma sorprendentemente adorabili. Si intravedono la passione e il cuore che Critical Role ha messo nell’intero progetto. C’è poco da aggiungere sui primi episodi. Si può solo dire che è una serie altamente consigliata a tutti gli amanti del Fantasy.
Conclusioni
Legend of Vox Machina, nei suoi primi sei episodi, risultà già un prodotto di culto. Traspone alla perfezione il mood che si respira nella webserie di Matthiew Mercer e ne condensa gli aspetti migliori. Libera da influenze creative, la serie si presenta come un prodotto dal tono alterno. Momenti di gustosa comicità (impreziosita da un linguaggio colorito) si alternano a momenti con più tensione, violenza e commozione. Quindi nulla da lamentare per questa serie, che altro non è che il sogno nel cassetto di un gruppo di doppiatori nerd che finalmente si realizza. Ringraziamo il nuovo contesto mediale, che permette a prodotti di questo tipo di essere distribuiti senza troppo difficoltà. Quindi grazie Amazon per averci regalato un gioiello come questo. Mancano ancora sei episodi alla fine, ma già sappiamo che dodici episodi non ci basteranno. La webserie è composta da tre campagne lunghissime con tanti personaggi e molti archi narrativi. C’è molto materiale da cui attingere. Quindi si spera che Amazon decida di fare la cosa giusta, e rinnovi la serie oltre la seconda (già in cantiere) per ancora molti anni a seguire.