Leatherface – cast, trama, info sul prequel di Non Aprite Quella Porta

"Leatherface" è l'ultimo capitolo finora realizzato per la saga di "Non Aprite Quella Porta". Si tratta di un prequel che parte dall'infanzia dell'assassino

0
1060

Il brand di “Non Aprite Quella Porta” ha portato alla creazione di un numero incredibilmente alto di film: sequel, remake, sequel del remake e via discorrendo. L’ultimo tassello aggiunto a questo puzzle è “Leatherface”, un film del 2017 in cui si narra delle origini dell’iconico seriak killer “Faccia di Cuoio”. L’opera è diretta da Julien Maury e Alexandre Baustillo e sceneggiata da Seth M. Sherwood, mentre il cast include Lily Taylor, Stephen Dorff, Angela Bettis, Sam Strike, James Bloor ed altri interpreti. Lo sceneggiatore ha dichiarato di essersi ispirato maggiormente alla saga originaria che al più recente rifacimento, cercando semmai di distanziarsi il più possibile dalla seconda saga.

TRAMA: Jed vieme da una famiglia di assassini, e sembra destinato anche lui a questo destino nel momento in cui come regalo di compleanno gli viene consegnata la sua prima sega a motore. Quando peró il ranger del posto riesce finalmente ad incriminare la famiglia, Jed e tutti i suoi fratelli vengono rinchiusi in istituti in cui un personale specializzato dovrà fare di tutto per cercare di salvare il salvabile nella loro psiche. Quando però anni dopo Jed ed altri 4 ragazzi riescono a fuggire dall’istituto, tutti gli sforzi fatti per contenere il germe della follia si rivelano fortemente inefficaci.

Cosa pensa la critica di Leatherface?

Nonostante non manchino critici che lo abbiano giudicato molto positivamente, soprattutto per quanto riguarda la performance degli attori principali, “Leatherface” ha ricevuto critiche perlopiù negative dalla critica professionista: Rotten Tomatoes gli assegna soltanto il 30% degli apprezzamenti. La critica principale che gli viene mossa è quella di partire da una trama inconsistente e molto poco credibile per poi portare ad un classico slasher che potrebbe anche non far parte di questo franchise; in molti affermano inoltre che ci sono dei frangenti imcoerenti con altri film della saga. Non manca tuttavia chi definisce l’opera una delle migliori della saga, lodamdo il fatto che la violenza non sia il fulcro di tutto ma sia comunque presente anche lo story telling. I critici più severi hanno tuttavia definito questo “storytelling” come “una storia che nemmeno meritava di essere raccontata.

Come guardarlo

“Leatherface” andrà in onda stasera, 28 febbraio 2020, in prima serata e prima visione su Italia 2. L’opera è disponibile anche in streaming sulle piattaforme Rauken TV, Chili, iTunes, Now Tv, Google Play, YouTube. Di seguito il trailer.

LEGGI ANCHE: Recensione di Alice In Wonderland, film di Tim Burton

Commenti