Il Casinò di Sanremo rafforza il proprio legame con il Monte-Carlo Film Festival de la Comédie, ospitando nel Teatro dell’Opera una serata speciale che ha sancito un vero e proprio gemellaggio tra la città ligure e il Principato di Monaco, nel segno del cinema, del glamour e della grande commedia internazionale.
Protagonista della serata è stato Ezio Greggio, ideatore e anima storica del Festival monegasco, premiato con il Gran Trofeo “120 anni Casinò di Sanremo”. Insieme a lui, sul palco, sono saliti alcuni volti amatissimi dal pubblico: Franco Nero, Massimo Boldi, l’attrice spagnola Teresa Riott (nota per la serie Netflix Valeria) e la modella e attrice Madalina Ghenea, già co-conduttrice del Festival di Sanremo.
A fare gli onori di casa, l’assessore al turismo del Comune di Sanremo Alessandro Sindoni, il presidente e amministratore delegato del Casinò Giuseppe Di Meco, l’assessore regionale Luca Lombardi e i consiglieri del Casinò Sonia Balestra e Mauro Menozzi, che hanno consegnato i riconoscimenti agli ospiti davanti a un teatro gremito.
Sanremo alla serata di gala di Montecarlo
Il legame tra Sanremo e il Monte-Carlo Film Festival proseguirà sabato 15 novembre, quando una delegazione di cittadini sanremesi, insieme a rappresentanti dell’amministrazione comunale e del Casinò, raggiungerà il Principato di Monaco a bordo di un pullman organizzato ad hoc per partecipare alla serata di gala della 22ª edizione del Festival, in programma al Grimaldi Forum.
Si tratta della serata conclusiva, dedicata alle premiazioni, alla presenza di numerose personalità del cinema e della televisione internazionale, in una cornice in cui mondanità, cultura e valorizzazione della commedia si intrecciano.
Una giuria d’eccezione e ospiti internazionali
La Giuria della 22ª edizione del Monte-Carlo Film Festival è presieduta da Claudia Gerini e composta, tra gli altri, da Franco Nero, Teresa Riott e dall’attore, regista e produttore Daniel McVicar, conosciuto dal grande pubblico per il ruolo di Clark Garrison nella soap Beautiful e protagonista di numerose produzioni internazionali.
La serata di gala vedrà anche la presenza di ospiti a sorpresa che affiancheranno Ezio Greggio sul palco, in un evento di alto profilo patrocinato da S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco, a testimonianza del prestigio e del respiro internazionale raggiunti dal Festival.
Le parole delle istituzioni: “Un gemellaggio che può andare lontano”
L’assessore al turismo Alessandro Sindoni ha espresso grande soddisfazione per l’evento ospitato a Sanremo, sottolineando come la serata sia stata l’occasione per rinsaldare gli storici legami con il Principato di Monaco attraverso il cinema e la commedia, e come il gemellaggio rappresenti l’inizio di una collaborazione da coltivare nel tempo.
Sulla stessa linea il Consiglio di Amministrazione del Casinò di Sanremo: il presidente Giuseppe Di Meco e i consiglieri Sonia Balestra e Mauro Menozzi hanno parlato di una cerimonia intensa e partecipata, che ha suggellato un’alleanza capace di “andare lontano”, grazie alla forza di un format che unisce glamour, cultura e grande cinematografia italiana. Particolarmente emozionante la standing ovation dedicata a Franco Nero, segno del forte legame tra pubblico e grandi interpreti del nostro cinema.
Cinema, glamour e territori: una collaborazione strategica
La collaborazione tra il Casinò di Sanremo e il Monte-Carlo Film Festival de la Comédie va oltre la dimensione simbolica: rappresenta una sinergia strategica tra due realtà iconiche dell’area mediterranea, entrambe storicamente legate al mondo del cinema, dello spettacolo e dell’intrattenimento.
Per Sanremo, questo gemellaggio significa rafforzare il proprio ruolo di città dei festival e dell’arte, non solo musicali, ma anche cinematografici. Per il Monte-Carlo Film Festival, è l’occasione per consolidare il rapporto con il pubblico italiano e con un territorio che condivide la stessa vocazione turistica e culturale.
Insieme, Casinò di Sanremo e Monte-Carlo Film Festival costruiscono un racconto comune fatto di eventi, ospiti internazionali, promozione dei territori e valorizzazione del cinema comico e di qualità, confermando come la settima arte possa essere ponte privilegiato tra città, Paesi e pubblici diversi.