Il sistema carcerario, l’indottrinazione e immatricolazione degli indigeni: questi sono solo alcuni dei problemi che piagano l’Australia. I Last Quokka ne parlano in Justice/System, il loro ultimo lavoro in collaborazione con i Fake Cobra.
Di cosa parlano i Last Quokka in Justice/System?
Non esiste uno stato perfetto, e anche l’Australia ha i suoi problemi; problemi che, da che mondo è mondo, il punk si premura di raccontare. Ultimi arrivati sono i Last Quokka, veterani del punk australiano, che rilasciano in anteprima il singolo Justice/System. Si tratta solamente del primo tassello di un grande progetto in corso, una denuncia sociale alla società australiana e alle sue contraddizioni senza peli sulla lingua, alla maniera del punk.
Il Quokka è l’animale più felice del mondo – così è conosciuto, a causa del simpatico sguardo sempre felice che lo caratterizza. Rappresenta uno dei marchi caratteristici dell’Australia, in primis come marsupiale, ed è purtroppo a rischio estinzione. I Last Quokka sono invece creature consapevoli, che utilizzano Justice/System come un sistema per esaminare la società e dire qualcosa di diretto al riguardo. Si tratta del primo singolo in anteprima dello split a cui la band sta lavorando. Con una collaborazione speciale a tema punk, il gruppi australiano dei False Cobra. Il frutto della loro collaborazione comparirà il dieci aprile, per un totale di quattro tracce di cui Justice/System è solo la prima.
I problemi dell’Australia
I torti commessi dal sistema giudiziario australiano sono tanti, e gli impatti negativi sulla società si sentono ancora oggi. L’Australia nasceva come colonia penale destinata ai condannati inglesi, ed è stata teatro di atroce violenza coloniale a danno degli aborigeni. I Last Quokka e False Cobra uniscono le forze per sollevare l’attenzione su tali questioni e altre ancora, facendo di Justice/System un racconto a trecentosessantagradi. Tra le altre cose toccano l’ingiustizia nel sistema carcerario e i traumi dell’istituzionalizzazione, l’assimilazione forzata degli aborigeni ai costumi e ai modi dell’occidente bianco. E soprattutto alle ingiustizie sistemiche che rendono alcune categorie “più uguali” delle altre, e costruiscono questo stesso sistema di oppressione.
I Last Quokka rappresentano un pilastro all’interno della scena punk australiana. Hanno ottenuto collaborazioni illustri con gruppi anche internazionali, come i reucci del post-punk Gang of Four.
Qui per seguire i Last Quokka sui social
Amate il punk? Qui un pezzo su uno dei suoi titani