L’arma dell’inganno – Operazione Mincemeat con Colin Firth al cinema

0
319
L'arma dell'inganno

L’ARMA DELL’INGANNO – OPERAZIONE MINCEMEAT di John Madden, un film attuale, lo spionaggio al servizio delle fake news, dall’altra, una storia come oscurata dalla realtà, superata dalla guerra vera che si vede in tv e sui social.

Cosa ha detto John Madden su “L’arma dell’inganno”?

Fare un film così ora? Ci avremmo pensato e ripensato, perché saremmo stati oscurati da quello che sta succedendo. Il conflitto russo-ucraino batte tutto in questo momento. È troppo orribile, troppo spaventoso essere sull’orlo di un precipizio che potrebbe inghiottirci tutti. Nel 1943 almeno era inimmaginabile la potenza delle armi che poi si sarebbero sviluppate. Comunque nessuna volontà da parte mia di fare alcun parallelo tra le due guerre, non sarebbe corretto

La scelta di Colin Firth come protagonista

Sempre Madden aggiunge: “Se vuoi qualcuno dalla tua parte e sei in guerra con Hitler chi è meglio di Colin Firth? Una scelta forte, intelligente, un uomo affidabile e davvero molto gentile. E poi avevo già lavorato con lui in Shakespeare In Love”, ha spiegato. “Quando è arrivato questo progetto, Firth sembrava perfetto per questo ruolo, abbiamo dovuto solo apportare qualche modifica in termini di età di alcuni personaggi“.

L’arma dell’inganno – Operazione Mincemeat: cast

Il cast è composto da: Colin Firth, Matthew Macfadyen, Kelly Macdonald, Penelope Wilton, Johnny Flynn e Jason Isaacs.

Sinossi

Siamo nel 1943. Gli alleati sono determinati a spezzare la morsa di Hitler sull’Europa occupata, il loro piano è un assalto totale in Sicilia ma si trovano ad affrontare un grande dilemma – come fare per proteggere una massiccia forza d’invasione da un potenziale massacro. Il compito ricade su due straordinari agenti dell’intelligence, Ewen Montagu (Colin Firth) e Charles Cholmondeley (Matthew Macfadyen) che danno vita alla più geniale e improbabile strategia di disinformazione della guerra – incentrata sul più improbabile degli agenti segreti: un uomo morto. L’arma dell’inganno – Operazione Mincemeat, è la straordinaria storia vera di un’idea che sperava di cambiare il corso della guerra – correndo rischi enormi, sfidando ogni logica e mettendo a dura prova il coraggio dei suoi ideatori.

Uscita

Al cinema da giovedì 12 maggio 2022 distribuito da Warner Bros. Pictures 

Commenti