Lana del Rey compie 34 anni oggi. Buon compleanno!

0
875

Lana del Rey, pseudonimo di Elizabeth Woolridge Grant, oggi compie 34 anni. Tanti auguri ad una delle cantanti pop più influenti!

Lana Del Ray A.K.A. Lizzy Grant

E’ l’album di debutto di Lana del Rey, pubblicato sotto l’etichetta discografica indipendente 5 Points Records nel 2010. All’epoca era nota come Lizzy Grant, diminutivo del suo vero nome.

L’album è stato ritirato dal mercato digitale poco dopo la sua pubblicazione perché l’etichetta discografica non era in grado di finanziare il progetto. Lana ha poi acquisito i diritti sull’album, il cui titolo presenta un nome d’arte diverso, ossia “Del Ray” anziché “Del Rey”.

Born to Die

L’album esce nel 2012 esclusivamente in Austria, Belgio, Germania, Irlanda, Paesi Bassi, Scandinavia ed in Svizzera. Successivamente è disponibile nel resto del mondo. Nel 2011 Lana Del Rey ha pubblicato il singolo di debutto, Video Games, che ha incrementato la sua popolarità online. Dall’album sono stati estratti altri cinque singoli: Born to Die, Blue Jeans, Summertime Sadness, National Anthem e Dark Paradise.

Radiohead denunciano Lana Del Rey

Ultraviolence

E’ un album desert rock, dream pop e rock psichedelico con elementi blues rock, soft rock e indie rock. Il disco vanta tra i produttori Dan Auerbach dei Black Keys.

Il primo singolo estratto dall’album è West Coast, annunciato direttamente dalla cantante su Twitter. Successivamente sono stati presentati a brevissima distanza di tempo i successivi singoli: Shades of CoolUltraviolence e infine Brooklyn Baby. L’album ha ricevuto recensioni positive da parte dei critici musicali contemporanei, che hanno lodato la sua coesione e la produzione complessiva. A partire da luglio 2014, ha venduto più di un milione di copie in tutto il mondo.

Honeymoon

Il disco, prodotto dalla stessa Lana in collaborazione con Rick Nowels e Kieron Menzies, era stato già pianificato due mesi dopo la pubblicazione di Ultraviolence. Il primo singolo è stato High by the Beach. Successivamente sono stati resi disponibili in download digitale i singoli promozionali Terrence Loves You e Honeymoon, mentre Music to Watch Boys To è diventato il secondo singolo commerciale dell’album seguito da Freak.

È il lavoro di Lana Del Rey più acclamato dalla critica.

Lust for Life

E’ un album dream pop, baroque pop e indie pop con influenze hip hop, trap e rock. Contiene i singoli ufficiali Love, Lust for Life (in collaborazione con il cantante canadese The Weeknd), Summer Bummer e Groupie Love (entrambi in collaborazione col rapper ASAP Rocky). È inoltre presente il singolo promozionale Coachella – Woodstock in My Mind. L’album è arricchito dalle collaborazioni con Stevie Nicks in Beautiful People Beautiful Problems e Sean Ono Lennon in Tomorrow Never Came.

Lust for Life ha avuto un buon riscontro da parte di critica e pubblico.

Norman Fucking Rockwell

L’album uscirà quest’anno anche se non è ancora stata annunciata la data. Sono già usciti due singoli: Venice Beach e Mariners Apartment Complex.

Commenti