Lamezia International Film Fest: gli ospiti della nona edizione

0
228
Lamezia International

La nona edizione del LIFF  – Lamezia International Film Fest, ideato e diretto dal critico GianLorenzo Franzì, si terrà a Lamezia Terme, presso il Parco della Pedichiusa, dal 12 al 16 luglio 2022.

Quali saranno gli ospiti del “Lamezia International Film Fest”?

Il festival vanta un ricchissimo parterre di ospiti riceveranno il Premio Ligeia, riconoscimento ideato da Franzì per premiare l’opera prima delle più importanti personalità del cinema declinandola poi attraverso la filmografia e i lavori successivi.

I nomi

Ad aprire la kermesse sarà Ornella Muti: la diva italiana per eccellenza, l’attrice che ha fatto innamorare autori, attori e pubblico, che racconterà le sue esperienze con autori del calibro di Marco Ferreri, e ancora, Ettore Scola e tantissimi altri.

Tony Servillo

Mercoledì 13 luglio si terrà inoltre, l’incontro pubblico con Toni Servillo: uno degli interpreti più raffinati, influenti e geniali dell’attuale panorama italiano riceverà il Premio Ligeia dialogando con il direttore Franzì e con Mario Mattia Giorgetti.

“Maschera” al cinema e in TV

Marcello Cesena e Ugo Dighero, che tutti ricordano insieme nei Broncoviz, condurranno infatti, un incontro incentrato sul ruolo e significato della “maschera” al cinema e in TV; Lina Siciliano, profonda protagonista del celebrato Una Femmina; e ancora, Ciro De Caro e Rosa Palasciano, rispettivamente regista e interprete del film rivelazione dell’anno, Giulia, fresco vincitore ai Nastri D’Argento.

Lamezia International Film Fest: Bonifacio Angius

Si chiude sabato 16 luglio con Bonifacio Angius e una delle opere più belle passate sugli schermi nel 2021, I Giganti, e ancora, con Andrey Khrzhanovsky, regista russo di importanza capitale.

I fumetti

Ma non finisce qui perché LIFF – Lamezia International Film Fest significa anche fumetti, incontri con le scuole, laboratori, stand enogastronomici e soprattutto il concorso internazionale di cortometraggi Colpo D’Occhio.  

“Lamezia International Film Fest”

Dal 12 al 16 luglio 2022 Parco della Pedichiusa – Lamezia Terme (Catanzaro). Il Festival è inoltre, finanziato dalla Calabria Film Commission e dalla Regione Calabria.

Commenti