Lake Bodom – Cast, trama e storia vera dietro al thriller/horror finlandese

Lake Bodom è un film che affonda le sue radici in qualcosa di veramente accaduto. Scopri tutto ciò che c'è da sapere sul film...

0
5765

“Lake Bodom” è un thriller/horror finlandese del 2016, mai approdato al cinema italiano ma reso comunque disponibile anche da noi per i mercati televisivo e on demand. Il film è diretto e sceneggiato da Taneli Mustonen, con sceneggiatura firmata a quattro mani Aleksi Hyvärinen. Il cast invece include: Nelly Hirst-Gee, Mimosa Wilalmo, Mikael Gabriel, Pirjo Lankinen, Ilkka Heiskanen, Sami Eorola ed altri interpreti. Il film si ispira ad un fatto davvero accaduto: una serie di delitti mai risolti che si è svolta proprio presso il lago citato nel titolo. La trama non verte tuttavia sull’omicidio davvero accaduto, sebbene lo richiami attraverso una particolare scelta che illustreremo di seguito.

La trama di Lake Bodom

Quattro aspiranti giornalisti, due ragazzi e due ragazze, trascorrono una notte nelle vicinanze del lago Bodom. Si tratta del luogo in cui molti anni prima hanno avuto luogo una serie di omicidi irrisolti ai danni di tre adolescenti. La tetra escursione si tiene esattamente 50 anni dopo il terribile avvenimento; è dunque un’occasione per i quattro per portare a termine un reportage di livello che lanci le loro carriere. Mentre cercano di capire se le loro ipotesi sugli avvenimenti sono effettivamente plausibili oppure no, qualcosa di terribile inizia a toccarli da vicino…

I fatti accaduti al lago Bodom

Sebbene la vicenda al centro di questo film sia puramente frutto della fantasia degli sceneggiatori, i terribili omicidi del lago Bodom sono purtroppo qualcosa di estremamente reale. Il 5 giugno 1960, due ragazze quindicenni, Maila Irmeli Björklund e Anja Tuulikki Mäki, e il diciottenne Seppo Antero Boisman furono uccisi mentre dormivano in una tenda da campeggio. Un quarto giovane, il diciottenne Nils Wilhelm Gustafsson, fu ritrovato fuori dalla tenda, ferito in maniera grave.

Nonostante delle indagini durature e faticose, l’assassino dei tre adolescenti non è stato mai individuato; varie teorie sulla sua identità sono state presentate nel corso degli anni. Nel 2004, inaspettatamente, le autorità finlandesi arrestarono proprio l’unico sopravvissuto con l’accusa di omicidio; questi venne assolto e ricevette poi un cospicuo risarcimento dallo stato. Non è dunque un caso che i protagonisti del film siano 2 ragazzi e 2 ragazze: oltre a rimandare al concetto di coppiette di ragazzi tanto cari ai film horror, questo richiama anche l’evento di cronaca realmente accaduto.

Come guardare Lake Bodom

“Lake Bodom” andrà in onda stasera, 2 giugno 2020, in prima serata su RAI 4. Scopri di seguito il trailer e come guardare il film in streaming.

LEGGI ANCHE: The Strangers – cast, trama e storia vera dietro al film

Commenti