LAGO FILM FEST 2021: il Festival di cinema indipendente

Al via la diciassettesima edizione del Lago Film Fest, il Festival di cinema indipendente e creatività espansa

0
389
LAGO FILM FEST 2021

Torna dal 23 luglio al 1 agosto 2021 nel suggestivo borgo storico di Revine Lago – e anche online, fino al 10 agosto – Lago Film Fest, il festival di cinema indipendente e creatività espansa che, nel cuore della neo area UNESCO Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, riunisce in un’unica manifestazione cinema, arte, musica e ambiente.

Come si terrà il Festival?

da quando la pandemia ha cambiato fisicamente e strutturalmente la nostra vita e quella del cinema si è aperta una possibilità in più, non amata da molti ma e la possibilità di assistere a un Festival online. il festival si terrà infatti sia in presenza che online, dando la possibilità di vivere l’esperienza ad un pubblico più vasto, anche dal divano di casa. Questa opzione potrebbe rimanere nel tempo per aumentare la visibilità sopratutto agli addettin ai lavori.

La proposta del Lago Film Festival 2021

La proposta del Lago Film Festival è unica nel suo genere, in diciasette anni, grazie alla combinazione di contenuti di grande livello artistico, è stata in grado di trasformare un piccolo e incantevole borgo medievale in una cittadina del cinema indipendente che è arrivata ad ospitare fino a 15.000 spettatori.

Il Festival in presenza

La priorità però rimane la presenza, tornare fisicamente in un festival, un red carpet, le urla gli autografi etc. Per questo sono stati ideati e perfezionati nuovi progetti, come il Festival Espanso, dove le immagini in movimento incontrano la musica, la danza, l’arte contemporanea e soprattutto il borgo di Lago.

Le proiezioni

Tra le opere del Festival Espanso di quest’anno otto proiezioni contemporanee – sette installate nel paese e una in mezzo al lago, raggiungibile solamente in barca o in gondola – una performance di danza e sei momenti musicali accompagnati da visual creati ad hoc per le piazze del borgo.

LAGO FILM FEST 2021: I film in concorso

selezionati tra oltre duemila proposte da 86 paesi del mondo, saranno 127 i film in concorso in 9 sezioni provenienti infatti da 44 paesi di cui 8 anteprime mondiali, 6 internazionali e 79 anteprime nazionali. Fra i numerosi registi in competizione – di cui il 45% donne.

I film italiani in concorso

I film italiani in concorso sono 17 – di cui 5 anteprime mondiali, 2 anteprime internazionali e 3 anteprime italiane – tra i quali l’anteprima italiana di “Flowers Blooming In Our Throats” di Eva Giolo (IFFR, Cinéma du Réel) e l’anteprima mondiale di “Pneuma” di Alberto Diana, sviluppato con Massimo D’Anolfi e Martina Parenti.

La sezione dedicata agli autori veneti

A cui si aggiungono i cinque film della sezione dedicata agli autori veneti, di cui 3 in anteprima italiana, tra i quali spicca “L’Artificio”, l’ultimo lavoro della regista Francesca Bertin.

LAGO FILM FEST 2021: Il cinema d’animazione

Il cinema d’animazione è sempre presente. Tra le 55 animazioni in concorso – provenienti da tutto il mondo – quelle di Magda Guidi e Mara Cerri,e ancora, Ismael Joffroy Chandoutis, Nicolas Keppens, Shiva Sadegh Asadi e del celebre animatore dominicano Tomas Pichardo.

Commenti