Il titolo è ancora mantenuto in originale, Ladybuckit and the Motley Mopsters. Nato in Nigeria, il primo proveniente da questo Paese, è uscito lo scorso dicembre ed è stato in seguito lanciato in tutto il mondo. Si tratta di un film d’animazione in 3D, che promette di dare una svolta al cinema africano.
Ladybuckit and the Motley Mopsters, di cosa parla?
L’ambientazione è la Nigeria del passato coloniale e dei giacimenti petroliferi, e ha come protagonista una bambina che si trova da sola in un territorio selvaggio e sconosciuto. Qui incontrerà una serie di personaggi che cambieranno il suo modo di vedere la vita e influenzeranno il suo destino. Un film adatto a tutti e creato per ispirare, sono le parole di Blessing Amidu, il produttore.
Creare legami
“La nostra speranza è che le famiglie guarderanno questo film insieme e che il progetto contribuirà a costruire legami ancora più forti” ha spiegato ancora Blessing Amidu. “Il 2020 è stato un anno scoraggiante e, alla fine, dobbiamo trovare modi per ricordare alle famiglie e agli amici che ci sono speranze e momenti più gioiosi per il futuro. Questo è ciò che vogliamo fare con questo film”. Continuando la sua riflessione, ha espresso la speranza che “i creativi nigeriani si avventurino nel genere di animazione del cinema in Nigeria”.
Reset Earth: le Nazioni Unite lanciano un film d’animazione
Sostenere la cultura
“Il sostegno della nostra cultura, di chi siamo come africani, portare alla luce qualcosa di simile ci ha dato l’opportunità di far ascoltare ai nostri figli le nostre storie e di preservare la cultura” ha affermato invece Bola Edwards, uno dei protagonisti del film. Queste invece le parole di Oghenero Afrarl, produttore associato: “Tendiamo ad essere avversi al rischio, ma credo che questa produzione sia una fonte di ispirazione per molti nigeriani. Stanno imparando che possiamo davvero farlo e penso che ci sarà molta sperimentazione nell’animazione”.