La miniserie sul celebre professore Harry Quebert, arriva sul piccolo schermo di canale 5 con 10 puntate. Il primo episodio, messo in onda ieri sera in prima serata è stato un successo, tenendo incollati allo schermo 2.782.000 telespettatori. Il successo è dato senza ombra di dubbio dalla trama intrigante, ma anche dal fascino del protagonista: Patrick Dempsey. Il medico di Grace Anatomy, lascia il camice bianco e veste i panni del professore e scrittore di successo.
La storia si apre con il romantico incontro tra Nola e Harry, sotto la pioggia bettente. Lei è una ragazza semplice, giovane e bellissima… lui un affascinante uomo maturo, di successo.
Divi & serie tv: Tanti auguri a Patrick Dempsey
Si innamorano subito e la relazione segreta continua fino al giorno del 30 Agosto, giorno della scomparsa di Nola. I due avevano appuntamento in un motel della città, per scappare da quest’ultima e vivere alla luce del sole il loro rapporto, sfortunatamente la giovane donna non arriverà mai al suo appuntamento.
Harry viene svegliato la mattina successiva dalla notizia passata alla radio, che era rimasta accesa tutta la notte. IL giorno della scomparsa Nola porta un abito rosso; lo stesso abito che fece iniziare le ricerche nella foresta, grazie a dei frammenti trovati impigliati ad alcuni rami e dai lunghi capelli biondi, proprio accanto agli stracci di tessuto. Da quel giorno passano trent’anni, nel frattempo il volto di Nola diventa un ricordo e i capelli di Harry si tingono di grigio. Le ricerche vengono abbandonate a causa dei costi troppo alti.
Marcus,discepolo di Quebert, dopo il successo che gli ha portato la stesura del primo romanzo affronta un periodo non bello: è passato già un anno, e il contratto lo vede obbligato a fornire una prima bozza del secondo manoscritto, ma l’autore sembra aver perduto la musa ispiratrice. Harry Quebert,lo invita a trascorrere un weekend presso la sua dimora, all’insegna del relax…lontano dal caos di New York. Insieme corrono lungo la spiaggia, parlano di libri e cercano di trovare spunto a un nuovo romanzo; un pomeriggio di questi, Harry ha una lezione all’università, così saluta l’amico lasciandolo davanti al suo computer. Marcus non ha buttato giù nemmeno una parola, si alza e tra i libri del professore trova una cassettina in legno… decide di aprirla: dentro ci sono delle foto di Quebert con una ragazza più giovane; un biglietto con su scritto un indirizzo e per finire un articolo di giornale, con la scomparsa della ragazza in foto. Marcus è stato sorpreso sul fatto, e la reazione di Herry non è delle migliori.
Dopo un mese dalla visita di Marcus in casa Quebert, l’alunno ricevendo la telefonata di Harry molto spaventato, si precipita in suo soccorso: Harry gli spiega che non è stato lui ad uccidere la ragazza; che lui l’amava e afferma di essere colpa sua, si sente responsabile di aver dato quell’appuntamento in quel dannato motel. Harry sa bene, che ciò che gli chiederà è illegale, ma necessario affinchè nessuno sappia della relazione tra i due, che non farà altro che confermare i sospetti su Quebert. Marcus allora, brucia tutte le prove che possono incriminare l’amico. Le testimonianze che collega Nola a Quebert, sono custodite in un armadietto della palestra, che frequenta il professore. Il primo episodio termina proprio con Marcus, che brucia nel caminetto foto dei due e diversi bigliettini; ormai l’alunno è diventato complice…ma si chiede se ha fatto la cosa giusta, e se il suo mentore sia davvero innocente. La storia prosegue questa sera, sulla stessa rete.