La Vedova Winchester: il film horror tratto da una storia vera

"La Vedova Winchester" è una film horror tratto dalla storia dell'ereditiera Sarah Winchester. Ecco la nostra recensione del film.

0
3917

“La Vedova Winchester” è un film horror del 2018: si tratta di un’opera ispirata dalla storia vera di Sarah Winchester, ricca ereditiera resa tale dal successo di un’azienda produttrice di armi. La donna, convinta per davvero che la sua famiglia fosse perseguitata dalle anime delle persone morte a causa delle armi prodotte dalla sua ditta, fece infatti costruire una casa enorme, in cui venivano aggiunte continuamente stanze per ospitare le anime in questione. L’opera è diretta e sceneggiata da Michael e Peter Spierig, mentre il cast include: Helen Mirren, Jason Clarke, Sarah Snook, Finn Scicluna-O’Prey, Angus Sampson.

Trama

La vedova Winchester, che vive nelle condizioni sopra descritte, rischia di perdere la sua fortuna perché considerata pazza: toccherà al medico Eric Prince valutare se la donna è sana di mente o meno, e per farlo si trasferisce temporaneamente proprio presso la sua dimora. Mentre si confronta con il dramma e le convinzioni della donna e cerca di fare a menda anche col proprio passato, l’uomo si rende effettivamente conto che qualcosa di molto strano sta accadendo in quella casa…

Recensione de La Vedova Winchester

I film horror ispirati a qualcosa di reale sono una realtà che ogni tanto ritorna nel mondo del cinema, ma effettivamente nello scorso decennio lo ha fatto poco. “La Veda Winchester” è stata una bella eccezione, un piccolo gioiello in cui fatti reali si intersecano abilmente con una storia molto ben congegnata, a cui prendono parte degli attori molto validi nell’atto di interpretare dei personaggi altrettanto validi. Il modo in cui il dramma della vedova e quello del dottore si intersecano è molto convincente, in grado di tenere col fiato sospeso e di lasciar trasparire una forte emozione, una base artistica di un certo livello che non sempre si può osservare in questo genere cinematografico.

Ambientazione e tematiche

Il lato emotivo, chiaramente, non può essere il fulcro di tutto in un film horror: in quest’opera abbiamo anche un’ambientazione molto dark e sinistra, una storia che sa far accapponare la pelle, dei jump scare molto ben fatti e degli ottimi colpi di scena, il tutto per costruire una storia che vale la pena di essere raccontata e che lascia spazio per un messaggio politico di fondo. Quando delle buone esecuzioni attoriali incontrano una storia ben scritta, un’ottima regia ed un’ambientazione che funziona il gioco è fatto: questo film ha tutte le carte in regola per intrattenere e lasciare qualcosa allo spettatore. Un’opera dunque buona, senza ombra di dubbio.

Come guardarlo

“La Vedova Winchester” andrà in onda stasera, 22 marzo 2020, in prima serata e prima visione su RAI 4. L’opera è disponibile anche in streaming sulle piattaforme Rauken TV, iTunes, Google Play, YouTube. Di seguito il trailer.

LEGGI ANCHE: Patto di Sangue – recensione del remake horror

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here