Settimana della Critica di Venezia, la sezione collaterale della Mostra del Cinema di Venezia dedicata ai registi esordienti, ha presentato la selezione di sette lungometraggi in concorso e due fuori concorso per la 39a edizione, che si svolgerà dal 28 agosto al 7 settembre.
Tra le opere più attuali c’è Homegrown del regista statunitense Michael Premo. Il documentario segue tre attivisti di estrema destra mentre fanno campagna elettorale per Donald Trump durante le tumultuose elezioni del 2020.
Chi sarà presente alla Settimana della Critica di Venezia ?
La regista franco-statunitense Alexandra Simpson debutta a Venezia con No Sleep Till, un dramma ambientato sullo sfondo di una città costiera della Florida nel periodo che precede un uragano. Tra i film in concorso alla Settimana della Critica di Venezia, Paul & Paulette Take A Bath, del regista franco-inglese Jethro Massey, che racconta di un fotografo americano e di una ragazza francese che si legano in un gioco oscuro che prevede la rievocazione di crimini famosi nei loro luoghi originali; nywhere Anytime, del regista italo-iraniano Milad Tangshir, una storia di immigrati moderni ispirata al classico neorealista italiano Ladri di biciclette; e Don’t Cry Butterfly, un dramma al femminile del regista vietnamita Dương Diệu Linh, su una donna che si rivolge a un maestro di incantesimi per riconquistare il marito infedele dopo aver scoperto la sua infedeltà in diretta televisiva.
Come si apre la Settimana della Critica
La Settimana della Critica di Venezia si aprirà con la proiezione fuori concorso di Planet B della regista francese Aude Léa Rapin, un film di fantascienza cyberpunk con Adèle Exarchopoulos (Blue Is the Warmest Color), e si chiuderà con Little Jaffna di Lawrence Valin, un dramma ambientato nella comunità Tamil di Parigi.
La direttrice artistica della Settimana Internazionale della Cultura, Beatrice Fiorentino, ha sottolineato che la selezione di quest’anno affronta le attuali incertezze globali”. Non possiamo distogliere lo sguardo dalle immagini del presente”, ha detto Fiorentino. I film in concorso possono ricevere diversi premi, tra cui il Gran Premio di 10.000 euro. La Mostra del Cinema di Venezia svelerà il suo programma principale martedì 23 luglio. L’ 81ª edizione della Mostra del Cinema di Venezia si svolge dal 28 agosto al 7 settembre.
Ecco il programma della Settimana della Critica
Film di apertura (Fuori Concorso)
Planet B
Dir. Aude Léa Rapin
France, Belgium
In competizione
Anywhere Anytime
Dir. Milad Tangshir
Italy
Don’t Cry, Butterfly
Dir, Dương Diệu Linh
Vietnam, Singapore, Philippines, Indonesia
Homegrown
Dir. Michael Premo
United States
No Sleep Till
Dir. Alexandra Simpson
United States, Switzerland
Paul & Paulette Take A Bath
Dir. Jethro Massey
United Kingdom
Peacock
Dir. Bernhard Wenger
Austria, Germany
Perfumed With Mint
Dir. Muhammed Hamdy
Egypt, France, Tunisia
Film di Chiusura (Fuori Concorso)
Little Jaffna
Dir. Lawrence Valin
France