Durante la conferenza stampa di oggi 6 febbraio 2024, Amadeus e Marco Mengoni hanno enunciato la scaletta della prima serata del Festival di Sanremo 2024. La kermesse canora è giunta alla 74ª edizione. Per la quinta volta consecutiva Amadeus è presentatore e direttore artistico, e ha scelto ogni sera di essere affiancato da co-conduttrici e co-conduttori, ogni sera diversi. Proprio questa sera, con lui ci sarà Marco Mengoni, vincitore di Sanremo 2023 con “Due vite”. Andiamo a conoscere l’ordine di esibizione degli artisti in gara e quali ospiti saranno a Sanremo 2024 durante la serata inaugurale del Festival.
La prima serata del Festival di Sanremo 2024
E’ stata annunciata la scaletta della prima serata Sanremo 2024. Mancano pochissime ore e Amadeus e Marco Mengoni ci accompagneranno sul palco del Teatro Ariston per assistere alla prima serata del Festival della Canzone Italiana Sanremo 2024.
Ascolteremo le 30 canzoni inedite in gara a Sanremo 2024. La serata si preannuncia lunga. Infatti, inizia alle 20:40 con il Prima Festival di Paola&Chiara. E termina con l’Aristonello di “Viva Rai2!…Viva Sanremo” che inizia intorno alle 2 di notte.
Si comincia con la Fanfara del Quarto Reggimento dei Carabinieri, poi un omaggio a Toto Cutugno, un ‘italiano vero’. Cioè che amava gli italiani e ne raccontava le storie, attraverso le sue canzoni che hanno segnato tempi e cambiamenti.
Ospite sarà la mamma del musicista Giovan Battista Cutolo, ucciso a Napoli, per un parcheggio. E sarà ospite anche la sciatrice Federica Brignone.
Si apriranno anche i due palchi esterni di Sanremo 2024. Cioè quello di Piazza Colombo, Palco Suzuki, e quello della nave Costa Smeralda, ormeggiata al porto sanremese.
Al termine della puntata della puntata Amadeus svelerà i primi 5 classificati.
La conferenza stampa
“Sono stra felice di iniziare il Festival con Marco. Marco è una persona che ammiro, professionalmente è un vero talento. Quindi tutto il successo che sta avendo non sorprende nessuno di noi perché lui era talento quando è arrivato a Sanremo anche tanti anni fa. E’ cresciuto tantissimo. Oggi e da tempo già che riempie gli stadi e i tour. E’ un ragazzo simpatico, lui questa sera canterà. E’ il suo mestiere, lo sa fare alla grande. Ma è anche una persona decisamente simpatica, ironica. Ciò che fa, lo fa con naturalezza….Presenterà le canzoni e consegnerà i fiori alla fine delle esibizioni… Mi piace questa cosa della musica che è dentro la musica….Mengoni inizia il Festival di Sanremo non solo da cantante, ma anche da conduttore”, afferma Amadeus durante la conferenza stampa odierna.
Durante la stessa, insieme a Mengoni, annunciano la scaletta che seguiranno gli artisti in gara a Sanremo 2024.
Amadeus ribadisce che questo sarà il suo ultimo Sanremo: “Amo il festival, lo sapete, ci sto bene, ma credo che si debba chiudere un ciclo, anche per ricaricarsi, pensare a cose nuove”.
E prosegue:
“Io tradizionalmente credo in tutti i miei Festival di aver, se non ricordo male, iniziato sempre con una presenza femminile per galanteria”.
Vediamo un Amadeus visibilmente più emozionato, seppur professionale, accogliente e ironico.
Ed ecco l’ordine di esibizione degli artisti in gara per la serata del 6 febbraio:
Clara, Diamanti grezzi
Sangiovanni, Finiscimi
Fiorella Mannoia, Mariposa
La Sad, Autodistruttivo
Irama, Tu no
Ghali, Casa mia
A questo punto, un siparietto da Ama e Mengoni, infatti il conduttore dice: “…Anzi ve le faccio di’ da Mengoni”. E da qui, Mengoni prosegue:
Negramaro, Ricominciamo tutto
Annalisa, Sinceramente
Mahmood, Tuta gold
Diodato, Ti muovi
Loredana Bertè, Pazza
Geolier, I p’ me, tu p’ te
Alessandra Amoroso, Fino a qui
The Kolors, Un ragazzo una ragazza
Angelina Mango, La noia
Il Volo, Capolavoro
BigMama. La rabbia non ti basta
Ricchi e Poveri, Ma non tutta la vita
Emma, Apnea
Renga & Nek, Pazzo di te
Mr. Rain, Due altalene
Bnkr44, Governo punk
Gazzelle, Tutto qui
Dargen D’Amico, Onda alta
Rose Villain, Click boom!
Santi Francesi, L’amore in bocca
Fred De Palma, Il cielo non ci vuole
Maninni, Spettacolare
Alfa, Vai!
Il Tre, Fragili
Un Mengoni in forma smagliante, simpatico e ironico durante la conferenza stampa. Sbaglia ad annunciare Renga & Nek, e sono subito risate e battute autoironiche.
Promette di dare spettacolo e regalare emozioni, dicendo: “Canterò ‘Due Vite’ in maniera molto emozionante e brani che mi hanno portato fortuna a Sanremo e poi… cercherò di sbagliare il meno possibile”.
Sanremo 2024 non è solo Ariston
Dopo il Tg1 delle 20, ogni sera c’è la striscia quotidiana con Paola&Chiara, Mattia Stanga e Daniele Cabras col Primo Festival.
E’ arrivato a Sanremo 2024, di fianco all’ingresso del Teatro Ariston, il ‘glass’ di “Viva Rai2!”, ovvero l’Aristonello, il ‘glass’ di Fiorello, affiancato da Alessia Marcuzzi nell’avventura sanremese, oltre che da tutta la sua squadra romana. Sarà in diretta notturna su Rai1 dal 6 al 9 febbraio, subito dopo la diretta del Festival, con “Viva Rai2!…Viva Sanremo”.
E sul Palco Suzuki troveremo Lazza, secondo classificato lo scorso anno a Sanremo 2023. E sulla nave Costa Smeralda ormeggiata al porto a far ballare il pubblico sarà il rapper Tedua.
https://spettacolo.periodicodaily.com/tutti-pazzi-per-sanremo-2024-al-via-stasera/