Enrico Ruggeri torna a calcare i palchi d’Italia dal 16 luglio con “La rivoluzione – il tour”, una serie di concerti che seguono la pubblicazione del nuovo album “La Rivoluzione”.
“La rivoluzione – il tour”: l’album prima del tour
“La Rivoluzione” (Anyway Music), disponibile in fisico e digitale, è un disco che parla di rapporti umani, sogni adolescenziali e di una generazione che si è scontrata con la vita. Generazione rappresentata dall’iconico scatto di copertina, una foto della classe di Ruggeri al Liceo Berchet. Il disco comprende undici brani che delineano un concept autobiografico. La voce di Ruggeri ci trasporta in una dimensione fatta di racconti e suggestioni.
Un album dalla lunga gestazione
Il cantautore ha lavorato per due anni a tutti i brani dell’album, con la collaborazione di Andrea Mirò in “Gladiatore” e di Massimo Bigi in “La Rivoluzione”, “Non sparate sul cantante”, “Parte di me” e “Glam bang”. Il disco contiene anche due featuring: con Francesco Bianconi (in “Che ne sarà di noi”), amicizia nata due anni fa a Musicultura, e con Silvio Capeccia (in “Glam bang”), con cui 50 anni fa Ruggeri aveva fondato gli Champagne Molotov, prima dei Decibel.
“La rivoluzione – il tour”: le date
Queste le prossime date di “La rivoluzione – il tour”:
- 16 luglio a Monte Avena, FELTRE, Belluno (con Zanetti e Luppi) – in occasione del Festival Dolomiti;
- 23 luglio in Piazza Dante a IMPERIA;
- 25 luglio in Piazza Roma a OSPITALETTO, Brescia (con Zanetti e Luppi);
- 17 agosto in Piazza centrale a META di CIVITELLA ROVETO, L’Aquila;
- 18 agosto in Piazza XX Settembre a CIVITANOVA ALTA, Macerata;
- 28 agosto a Coumboscuro a MONTEROSSO GRANA, Cuneo (con Zanetti e Luppi);
- 23 settembre in Piccola Piazza a VALMADRERA, Lecco (con Zanetti e Luppi).
E il 17 luglio Ruggeri sarà ospite de La Milanesiana, all’Arena Lido Rubicone di Gatteo a Mare (Forlì-Cesena), dove si racconterà in dialogo con Alberto Cassani.