La Matassa
Il film La Matassa andrà in onda questa sera su Canale 5 alle 21: 30. È un film del 2009 diretto da Giambattista avellino, Salvatore Ficarra e Valentino Picone e proprio questi due saranno i protagonisti di tutto il film. La trama è davvero molto divertente e parla di due cugini, Gaetano e Paolo che, sin da bambini erano in ottimi rapporti e poi sono costretti a separarsi a causa di un litigio familiare. Paolo, ipocondriaco e timoroso della morte, aiuta il padre nella gestione dell’albergo in Sicilia. Gaetano, sposato con una donna russa, si occupa di combinare matrimoni tra extracomunitari al fine di ottenere la cittadinanza.
L’incontro tra i due cugini avverrà per caso. Infatti quando muore il padre di Paolo, Gaetano arriva per errore al suo funerale credendo di ritrovarsi al matrimonio di una sua vecchia cliente. Trovandosi lì, Gaetano ascolta la conversazione tra Paolo e don Gino e, nella confessione, scopre che in caso di sua morte l’albergo sarebbe affidato proprio a lui. A questo punto, Gaetano finge di essere moribondo. Quando Gaetano firma l’atto di donazione, per un attimo a un rimorso di coscienza. Vorrebbe confessare tutto al cugino ma è intendo al suicidio. Quando si scoprirà il tutto, i due faranno pace. Dalla loro riappacificazione, verranno arrestati Don Mimì e i suoi scagnozzi.
Grande successo per il film
La Matassa ha realizzato in Italia, nei primi 15 giorni di programmazione, un incasso pari al €5570000. Dato che non tutto è come sembra è giusto dire che l’ultima scena del film è stata realizzata con un lungo piano sequenza di 4 minuti e che il film stesso è stato girato sia a Catania sia a Paternò ma non solo. Per i più attenti, il ponte che si vede in alcune scene è quello di Papa Giovanni XXIII ovvero il ponte San Vito di Ragusa.
Un’altra scena che ritornerà in mente ai più affezionati del film si guarda il cane che si vede verso la fine. Si chiama Saverio e nella realtà è il vero cane di Salvatore Ficarra.
Attori e conduttori
Ficarra e Picone oltre ad aver avuto un grande successo con il film La Matassa, sono diventati anche grandi conduttori. Infatti, durante l’anno, si ritrovano dietro al bancone più famoso d’Italia. Infatti in staffetta sostituiscono Ezio Greggio e Michelle Hunziker nella conduzione di striscia la notizia.
Comici e conduttori allo stesso tempo che fanno dell’educazione e del rispetto il loro pane quotidiano.